L’Horizon FD 90 è un superyacht con doppio skylounge

Un nuovo Horizon FD90 è stato varato e ha debuttato al Fort Lauderdale International Boat Show

Horizon FD 90 cover
30 Novembre 2023

Raffaele Gomiero - Autore

Con una disposizione a quattro cabine più una lavanderia multiuso, con spaziose cabine equipaggio e un garage di stivaggio, questo popolare modello di Horizon Yachts della serie Fast Displacement (FD) disegnato da Cor D. Rover presenta un interno di grandi dimensioni che offre uno spazio e una disposizione tipici di imbarcazioni molto più grandi. In particolare, questo è il primo FD90 configurato con uno sky lounge a uso misto, che estende l’area di intrattenimento all’aperto al livello del ponte superiore, mantenendo al contempo la popolare area salotto interna.

10 Horizon FD90 Hull 29 Main Deck Aft

Con oltre 25 imbarcazioni varate e vendute fino ad oggi, il modello FD90 è il più di successo della serie FD. Posizionato tra i modelli FD75 e FD80 di fascia media e i modelli superyacht FD100, FD110 e FD125, l’FD90 offre il meglio di entrambi i mondi per il proprietario alla ricerca di ampi spazi interni e servizi da superyacht in un’impronta più piccola.

8 Horizon FD90 Hull 29 split use skylounge

Dal ponte principale a poppa – che presenta un tavolo da caffè/pranzo in teak Hi/Lo con funzionalità convertibile, un wet bar e una televisione a scomparsa da 43″ – i camminamenti laterali a sinistra e a destra conducono rispettivamente a un ingresso laterale per la sala da pranzo/cucina o a una scala per il ponte di prua. Grandi porte scorrevoli in vetro danno il benvenuto agli ospiti nel salone principale, dove si trova un bagno per gli ospiti a poppa a dritta di fronte a un’ampia area salotto a forma di L con vano porta bicchieri integrato.

35 Horizon FD90 Hull 29 Captain Cabin

Gli interni

L’interno trasmette un’atmosfera calma e sofisticata, con wenge lavato abbinato a dettagli in laccatura grigia seta, pavimenti in rovere europeo spazzolato e colori contrastanti che definiscono uno stile moderno con texture sottili e distintive. Una cucina aperta sul ponte principale è un’altra novità di questo modello. Situata davanti all’area pranzo multifunzionale, che comprende un tavolo per dieci persone valorizzato da una lampada a goccia in alabastro spagnolo, la cucina è ben attrezzata, con ampi spazi di lavoro e illuminazione naturale.

Una partizione Hi/Lo in vetro di seta stratificato nell’isola offre privacy allo chef quando gli ospiti si trovano nel salone e nell’area pranzo. Quando è aperto, lo spazio si fonde armoniosamente con il resto delle aree degli ospiti, grazie alla sua superficie in pietra Cambria Brittanicca e alle coperture metalliche a strisce che valorizzano lo stile dei grandi frigoriferi e congelatori.

30 Horizon FD90 Hull 29 Port VIP Stateroom

Situata davanti sullo stesso ponte, la suite armatoriale a tutto baglio è bagnata dalla luce naturale delle sue ampie finestre e offre immediatamente un aspetto elegante e spazioso. Il bagno en-suite per lui e per lei si trova in posizione anteriore, dietro una parete con TV, mentre un mobiletto con specchio rialzato è posizionato a dritta e una poltrona reale da salotto incassata a sinistra. Un pannello testata in vinile a tutta lunghezza con cuciture offre un aspetto lussuoso e minimalista che si abbina al design del soffitto in wenge lavato.

18 Horizon FD90 Hull 29 Dining Area

Dal ponte principale, il foyer sul lato di dritta ospita la scala che conduce al ponte di comando superiore e alle cabine degli ospiti sul ponte inferiore. Le scale in vetro temperato e il muro in marmo sintetico creano un’atmosfera lussuosa durante la transizione al ponte inferiore, dove sono posizionate tre spaziose cabine, inclusi due VIP a sinistra e a destra.

11 Horizon FD90 Hull 29 Main Deck Aft

Dimensioni e motori

L’FD90 ha una lunghezza di circa 27,6 metri e una larghezza di circa 6,5 metri. La sua struttura e il suo scafo sono realizzati in fibra di vetro, che offre una combinazione ideale di resistenza, leggerezza e durata. L’imbarcazione è alimentata da motori diesel che le consentono di raggiungere una velocità massima di circa 18-20 nodi (33-38 km/h) e una velocità di crociera di circa 14-16 nodi (26-30 km/h), a seconda delle condizioni del mare e delle specifiche del motore scelto.

Horizon FD 90 – Le immagini

  • 18
  • Immagini

    Lascia un commento