Nel Sorvind il design è al primo posto

Il nuovo SW105 è un'imbarcazione a vela che si contraddistingue per prestazioni ed eleganza, progettato da esperti designer

6 Giugno 2023

Raffaele Gomiero - Autore

Sorvind è il nuovo SW105, un’imbarcazione a vela di successo progettata da un team di assoluti esperti. Questo yacht è frutto della collaborazione tra Farr Yacht Design, responsabile dell’architettura navale, Nauta Design, responsabile del design esterno e degli interni, e Jeroen Machielsen dello Studio Hermanides, che ha curato la decorazione interna.

Nauta ha lavorato a lungo con Southern Wind e Farr nella progettazione di yacht a vela ad alte prestazioni tra i 100 e i 110 piedi di lunghezza. Sorvind, l’ultimo SW105 varato nel 2022, rappresenta il quinto scafo di questa mini-serie di successo.

Lo scafo di Sorvind, progettato da Farr Yacht Design, ha una prua stretta e uno specchio di poppa ottimizzato per un aspetto elegante e aggressivo. Inoltre, lo scafo è di colore “jet black”, che accentua ulteriormente l’estetica dell’imbarcazione.

La coperta del Sorvind è stata progettata da Nauta con linee e forme più dolci e contemporanee rispetto alle altre imbarcazioni della serie. Lo Studio Hermanides ha dato un tocco “Nordic” agli interni, soddisfacendo così le richieste dell’armatore.

All’interno il meglio

Una delle caratteristiche distintive del Sorvind è la configurazione RS (raised saloon), che permette agli ospiti seduti nel salone di godere di una vista panoramica grazie alle ampie finestrature dello scafo. Inoltre, il design della coperta presenta chamfers e raggi più morbidi, conferendo uno stile sportivo ed elegante. Il pozzetto ospiti e la zona prendisole sono protetti da un dodger, un bimini con fiancate rimovibili e un tendalino estendibile dal boma.

Gli interni del Sorvind si basano sul layout collaudato delle precedenti mini-serie Southern Wind tra i 100 e i 110 piedi, disegnato da Nauta. L’imbarcazione può ospitare un totale di otto ospiti, con una suite armatoriale a proravia del salone per garantire massima privacy, una cabina VIP adiacente e due cabine ospiti a poppavia del salone. Nel suddetto salone, gli ospiti possono rilassarsi comodamente sui divani o intorno al tavolo da pranzo, e la zona living è separata dalla zona privata dell’armatore da un bar personalizzato e completamente attrezzato.

Il design degli interni è curato da Jeroen Machielsen dello Studio Hermanides, che ha scelto una combinazione di colori ispirata ai paesaggi del nord, creando un ambiente accattivante, fresco e accogliente.

In breve, Sorvind è un lussuoso SW105 che combina performance eccezionali con un design esterno ed interno di alta qualità. È il risultato della collaborazione tra esperti del settore ed è caratterizzato da una configurazione RS, un design di coperta accattivante e una palette di colori ispirata ai paesaggi del nord, in modo da richiamare le origini dell’armatore.

SW105 Sorvind – Le immagini

  • 10
  • Immagini

    Lascia un commento