Home » Barche » Nel Valo Hyperfoil la moto d’acqua elettrica mette le ali

Nel Valo Hyperfoil la moto d’acqua elettrica mette le ali

Se la moto d’acqua si traveste da aliscafo ecco che nasce il Valo Hyperfoil, un jetski a due posti in grado di sollevarsi sull’acqua grazie a due ali estensibili. In questo modo promette di andare più veloce di qualsiasi altra imbarcazione o aliscafo elettrici attualmente sul mercato.

Il Valo Hyperfoil non compete in termini di potenza con le altre moto d’acqua di fascia alta: alcune di quelle bestie sono in grado di esprimere oltre 300 CV, mentre il Valo dispone di “soli” 108 CV. Tuttavia, potendosi alzare di una sessantina di centimetri sul pelo dell’acqua grazie proprio alle ali, non ha nemmeno bisogno di spingere tutto lo scafo attraverso l’acqua.

In modalità aliscafo a bassa resistenza, grazie a un’elica a cinque pale sull’ala posteriore, punta ad arrivare a una velocità massima di 50 nodi (92,6 km/h). Che questo la renda l’imbarcazione o aliscafo più veloce attualmente sul mercato, come afferma lo sviluppatore Boundary Layer Technologies, non abbiamo modo di saperlo.

Quel che sappiamo è che alla velocità di crociera di 64 km/h, la batteria è in grado di durare per oltre un’ora e mezza, garantendo oltre 100 km di autonomia. E quando la batteria si esaurisce il Valo Hyperfoil si ricarica del 50% in un’ora o del 95% in 3 ore.

Previsto a un prezzo di 59.000 dollari (circa 56.000 euro), l’azienda afferma che i il primo prototipo dovrebbe essere terminato presto e pronto per i test ride dei clienti. I primi ordini dovrebbero essere in consegna verso la metà del 2023.

Valo Hyperfoil – Le foto