Princess S80 è la nuova ammiraglia di Princess Yachts

Princess Yachts presenta il suo nuovo S80, un'ammiraglia sostenibile, funzionale e dalle ottime prestazioni

princess
27 Marzo 2023

Roberto Rossi - Autore

Si chiama Princess S80 l’ultima creazione di Princess Yachts, un’ammiraglia sportiva, contraddistinta dal più recente linguaggio di design della società, progettata dallo studio di internal design dell’azienda, in collaborazione con gli architetti navali Olesinski e la casa di design italiana Pininfarina.

La nuova S80 si si avvale di un layout versatile, che le consente di essere gestita sia come imbarcazione armatoriale con un ampio salone aperto e un timone rialzato, sia con l’opzione di un timone chiuso e alloggi per l’equipaggio fino a 3 persone.

Il design

Caratterizzato da linee fluide, superfici esterne scultoree e un caratteristico baldacchino, S80 rappresenta una gradevole evoluzione rispetto all’S72: le finestre a tutta lunghezza ora scorrono lungo il ponte principale, estendendosi su entrambi i lati del tettuccio del pozzetto per fornire un’area riparata dal sole.

Le alte paratie complete di binari ovali in acciaio inox, il vasto ponte in teak e i materiali naturali su misura definiscono lo status di ammiraglia di questo nuovo modello di Classe S, fondendo in perfetta armonia finiture lussuose e contemporanee.

schermata 2023 03 24 alle 11 06 56

Numerosi sono gli spazi utili per la vita sociale, con tre aree distinte in cui prendere il sole, rilassarsi e pranzare, utilizzabili simultaneamente senza necessità di conversioni. Il design dell’elegante tettuccio allungato ombreggia i due terzi anteriori di quest’area, mentre un tendalino opzionale si occupa del terzo rimanente.

La gestione degli spazi

Per quanto riguarda gli altri spazi principali, pozzetto e specchio di poppa sono progettati per massimizzare il divertimento in acqua, con un garage a sinistra dotato di sistema di uscita per i tender Williams e una piattaforma beach elettroidraulica.

Il pozzetto offre un’ampia area funzionale in cui trascorrere il tempo con i propri cari. Due prendisole gemelli delimitano i gradini di accesso centrali, mentre l’area di seduta configurabile del pozzetto, con due tavolini gemelli, è il luogo perfetto per godersi un aperitivo al tramonto.

A prua, un tavolo da pranzo in teak da sei a otto posti è posizionato accanto al bar della cucina, creando così un’area perfetta per servire le bevande. Porte scorrevoli e una grande finestra apribile sopra il bar della cucina collegano l’esterno con l’interno per creare un flusso naturale attraverso il ponte principale. La cucina è completamente attrezzata, mentre un mobile bar secondario per la colazione offre una sistemazione informale per i pasti.

schermata 2023 03 24 alle 11 06 11

Passando poi al salone, lo spazio è illuminato dalle finestre panoramiche. Uno spazioso divano a C si trova di fronte all’area di seduta a babordo, mentre la plancia di comando offre accesso a tutta la strumentazione e ai comandi, compreso il sistema di monitoraggio dell’imbarcazione Böning.

Le sistemazioni

Il ponte inferiore dell’S80 è caratterizzato da quattro cabine con bagno privato, dotate di aria condizionata e oblò apribili per una ventilazione naturale.

La cabina armatoriale a tutto baglio è caratterizzata da morbidi arredi organici, completati da accenti e finiture in legno naturale. Le cabine per l’equipaggio sono situate a poppa del locale macchine, con varie opzioni di disposizione, tra cui una zona mensa supplementare per l’equipaggio o una terza cuccetta opzionale per l’equipaggio o un centro lavanderia separato.

L’alimentazione

Princess S80 è equipaggiato con motori MAN V12 da 1900 o 2000 CV che garantiscono velocità fino a 34 nodi (circa 63 km/h), oltre a un serbatoio di carburante opzionale da 7.000 litri per consentire un’autonomia di crociera più estesa.

Princess Yachts S80 – Le foto

  • 8
  • Immagini

    Lascia un commento