Rob Doyle Design ha presentato il nuovo concept del Project 111 da 50 metri

Il Project 111 è un nuovo concept da 50 metri di Rob Doyle Design: ecco le sue principali caratteristiche interne ed esterne

project 111 3
5 Aprile 2023

Roberto Rossi - Autore

Rob Doyle Design ha recentemente presentato un concept di yacht a motore dallo stile classico da 50 metri, il Project 111, chiaramente ispirato ai piroscafi della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo.

Il concept ha infatti tratto origine da una approfondita ricerca svolta sugli archivi nautici e sulle vecchie pubblicazioni per creare le linee classiche dello yacht, che lo studio ha poi arricchito con “i più alti standard di equipaggiamento, materiali e lavorazione disponibili” per ottenere un design che fosse funzionale alla ricerca di migliori prestazioni.

project 111 1

Secondo il team di design, l’intento era infatti quello di “fornire i migliori livelli di comfort, sicurezza e prestazioni senza alcun compromesso con la natura classica dello yacht“, con il baglio, il pescaggio e la stabilità ottimizzati per garantire il massimo comfort sia in mare che in porto.

Al netto di tale ambizione, il concept ha comunque mantenuto un aspetto esterno tradizionale, con legni verniciati e superfici dipinte. Le attrezzature di coperta sono state realizzate in stile tradizionale, ma funzioneranno “con tutta la facilità di gestione delle loro controparti moderne”. Nel frattempo, i rendering degli interni forniti dalla casa di progettazione rivelano molteplici spazi sociali e lounge sui ponti inferiori, principali e di plancia dello yacht.

project 111 2

Il tender a motore è invece nascosto sul ponte superiore. Per le attività ricreative all’aperto, lo yacht è accostato a un ampio inventario di accessori moderni, tra cui una barca a vela, moto d’acqua, attrezzature per immersioni e sci d’acqua. Un beach club a scomparsa è opzionale e può essere integrato nel design.

Lascia un commento