Se non sai cos’è una pontoon guarda questi cinque esempi e te ne innamorerai

La configurazione delle pontoon boat permette di avere molto spazio a disposizione in coperta da sfruttare in base alle proprie esigenze

Bennington SX 26LXSBA
22 Aprile 2023

Andrea Spitti - Autore

Il vantaggio delle pontoon boat sta nella possibilità di progettare grandi spazi di coperta da utilizzare per vari usi. Molte di queste imbarcazioni vantano prestazioni e maneggevolezza simili a quelle di un motoscafo, altre sono abbastanza versatili da soddisfare le necessità degli appassionati di sport acquatici. Ecco cinque pontoon che ci hanno particolarmente colpito.

Manitou Explore 26 Max Switchback

Manitou Explore 26 Max Switchback 1

Al primo sguardo, al Manitou Explore 26 Mac Switchback sembra mancare qualcosa: il motore. Tuttavia vi assicuriamo che c’è. Infatti il nuovo fuoribordo Rotax monta il powerhead orizzontalmente, mantenendo il profilo abbastanza basso da nascondersi completamente sotto una piattaforma da bagno sovradimensionata. Ciò porta anche vantaggi in termini di sicurezza, in quanto consente al capitano di avere una visuale migliore e la possibilità per chi viene trainato per uno sport acquatico di non far passare la cima di traino al di sopra del motore. Un nuovo design utilizza un processo di trasformazione dell’alluminio tipico delle automobili di lusso per conferire all’esterno un’estetica completamente moderna con una versatilità e finiture eccezionali.

Angler Qwest 8526 Pro Fish N Cruise

Angler Qwest 8526 Pro Fish N Cruise

Questa pontoon da 8 metri è una classica imbarcazione per pescatori. Il design della consolle centrale offre un accesso a 360 gradi al perimetro. In alto, un T-top offre una giusta dose di ombra. E le attrezzature per la pesca sono uvunque, dal palo di appoggio in fibra di vetro ai pozzi del vivo a prua e a poppa. E naturalmente ci sono molti sedili da pesca e portacanne nei posti giusti. Cos’ha di speciale allora? Proprio il fatto che sia una pontoon, il che garantisce spazio, stabilità e, grazie allo scafo a triplo pontone, può avventurarsi in acque più grandi a velocità elevate.

Barletta Reserve

Barletta Reserve

Gli appassionati di questo marchio di pontoni adoreranno la nuova ammiraglia. Il Reserve è alimentato da un fuoribordo Mercury da 350 o 400 CV (in tinta con lo scafo), ma posizionato molto indietro sulla piattaforma posteriore, lasciando un buon spazio per salire e scendere dalla barca. Il Reserve ha caratteristiche insolite come quattro telecamere ad ogni angolo per consentire al timoniere di monitorare lo spazio circostante in situazioni di attracco ristretto o di tenere d’occhio i bambini mentre sciano sull’acqua o fanno tubing. Molteplici configurazioni di posti a sedere definiscono la barca, ma la caratteristica più interessante è un hardtop che si alza e si abbassa, con un portello centrale apribile. La barca ha anche un sistema audio Harman-Kardon, una caratteristica rara e di alto livello su un pontone.

Ingenity 23E

Ingenity 23E

Ingenity definisce il 23E, vincitore del premio per l’innovazione, una lussuosa barca per gite di un giorno a propulsione elettrica. Lo chiameremo un ibrido in stile pontoon con un intelligente metodo di costruzione in stile “skateboard”. Uno scafo realizzato in alluminio leggero contiene il pacco batteria, il motore, i caricabatterie, i convertitori e il sistema di gestione della batteria che funge da skateboard autosufficiente. Il componente superiore separato può quindi essere personalizzato privilegiando il lusso o l’utilità. Il suo silenzioso motore elettrico è alimentato da una batteria da 63 kWh che può spingere la barca oltre i 50 km/h, navigare per due ore a 32 km/h o andare quasi tutto il giorno a velocità dislocante.

Bennington SX 26LXSBA

Bennington SX 26LXSBA

La nuova linea LX Sport di Bennington ha aumentato l’attenzione del costruttore sull’attenzione ai dettagli, con sedili ricamati e loghi alati. Ma al di là dei tocchi di lusso, la barca ha caratteristiche come luci di attracco, bitte pop-up in acciaio inossidabile e un sedile del timone rialzato per fornire una migliore visuale durante il traino di persone dietro la barca. Le planimetrie includono panche quadruple nella parte anteriore e un prendisole oscillante nella parte posteriore con cuscino inclinabile che consente configurazioni di seduta rivolte a prua e a poppa. La barca ha molteplici opzioni da colori, rivestimenti e tavoli fino a sistemi audio premium di Rockford-Fosgate. Il modello 26LXSBA da 8 metri ha due diversi stili di archi e scelte fuoribordo da Yamaha, Mercury e Honda, con valutazioni di potenza fino a 150 CV.

Lascia un commento