Home » Barche » Secret è stato il superyacht personalizzato da Walmart

Secret è stato il superyacht personalizzato da Walmart

Tra i superyacht più sorprendenti su cui può capitare di metter gli occhi, Secret può certamente primeggiare: fino all’estate scorsa, quando ha cambiato proprietario per la prima volta nella sua vita, Secret era di proprietà di Nancy Walton Laurie, una delle due ereditiere di Walmart. Con un patrimonio stimato in 8,2 miliardi di dollari, si ritiene che la donna d’affari abbia posseduto tre yacht da sola o con il marito, l’ex giocatore di basket Bill Laurie. Ebbene, Secret era uno di questi e, fino a quest’anno, quando è stato messo in vendita, era – appunto – un “segreto”.

Costruito dal cantiere tedesco Abeking & Rasmussen e consegnato nel 2013, Secret ha uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio, con ponti in teak e un esterno relativamente poco appariscente, anche se elegante, opera di Sam Sorgiovanni. Gli interni sono stati curati da Jim Harris, ed è qui che Secret può facilmente distinguersi: ogni ambiente è tematico, con bagni privati monocromatici retrò e i servizi più sontuosi.

Le cabine

Complessivamente, ci sono sette cabine ospiti in totale, tra cui la Master suite e la VIP. La Master si chiama Chanel ed è decorata in nero e oro. Dotata di due bagni privati, personalizzati per i proprietari, dispone di una vasca da bagno e una cabina armadio oversize, oltre che un ufficio privato.

La suite VIP è chiamata Valentina era stata personalizzata per la figlia adulta della coppia, che l’ha adibita a cabina personale, con una testiera bianca sul letto e numerosi tocchi di rosso Valentino. Anche in questo caso troviamo un lussuoso bagno in camera, composto da strisce bianche e nere.

Gli altri spazi

Colori sgargianti e materiali sorprendenti sono la norma anche altrove. Il salone principale è ad esempio arredato da una splendida miscela di nero e rosso con accenti d’oro o d’argento, mentre le camere degli ospiti sul ponte inferiore sono in tonalità di viola o giallo senape con bagni neri o monocromatici. Tra gli altri ambienti degni di nota, un cinema che presenta poltrone Porsche in pelle rossa con pannelli in pelle coordinati sul soffitto e pareti completamente nere.

Per il resto, rileviamo come Secret non abbia una piscina, ma una grande vasca idromassaggio sul ponte di poppa, dove si trovano anche poltrone, sala da pranzo, bar. Tra gli altri servizi, una palestra completamente attrezzata e un’area benessere separata. Il beach club ha accesso diretto all’acqua e dispone di spogliatoi e docce a pioggia, per la massima comodità degli ospiti.

Propulsione e prezzo

Costruito come 80 metri, Secret è stato esteso a 82,3 metri per soddisfare tutti i desideri dell’armatore. L’imbarcazione è alimentata da due motori Caterpillar da 1.500 CV ciascuno e naviga a 14 nodi (26 km/h), raggiungendo una velocità massima di 16,5 nodi (30,5 km/h).

Abeking & Rasmussen non ha mai rivelato il prezzo finale dell’imbarcazione, ma quando è stata messa in vendita per la prima volta la richiesta era di circa 95 milioni di euro. È stata dunque venduta mesi dopo per una cifra non rivelata, ma l’ultima richiesta era molto più bassa, circa 80 milioni di euro.

A proposito di superyacht, ricordiamo ai nostri lettori che qualche giorno fa abbiamo parlato dei primi rendering dell’O’Rea di Golden Yachts.

Secret – Le foto