Home » Barche » Super Sub è il sommergibile privato più veloce del mondo

Super Sub è il sommergibile privato più veloce del mondo

U-Boat Works ha recentemente presentato quello che ha definito essere “il sommergibile privato più veloce mai concepito“. Denominato Super Sub, dispone di una cabina a bolla per tre persone, ha l’aspetto di una supercar subacquea ed è abbastanza veloce per spostarsi in comodità tra due destinazioni, evidentemente non troppo distanti.

A due anni di distanza dal suo concept, l’azienda olandese è dunque riuscita a costruire il mezzo per mostrarlo al Monaco Yacht Show dove, evidentemente, ha catturato ben più di qualche sporadica attenzione.

Il corpo dell’imbarcazione misura 6,5 metri ed è stato progettato per giungere a disporre dell’idrodinamica più avanzata possibile. La spinta elettrica è di 100 kW e i propulsori sono dotati di aliscafi che possono dirigere rapidamente il flusso d’acqua dai propulsori. Gli aliscafi consentono inoltre di effettuare virate brusche e inclinate, e di salire e scendere rapidamente con angoli fino a 45 gradi.

Ciò premesso, le sue caratteristiche tecniche non gli consentono di andare troppo in profondità: il suo limite è infatti di 300 metri. La durata della batteria di bordo da 62 kWh è di circa otto ore, ma il supporto vitale, l’ossigeno, il ricambio della CO2, l’illuminazione interna e le comunicazioni con la superficie dureranno almeno 96 ore, come previsto dalle norme DNV. Altre caratteristiche di sicurezza includono inoltre un sistema automatico di protezione dalla profondità massima, che non permetterà di andare oltre la portata del sottomarino, e un interruttore che farà riemergere automaticamente il sottomarino se il pilota non preme un pulsante ogni 10 minuti.

La velocità di 10 nodi del Super Sub è 3-4 nodi più veloce della velocità massima di crociera di un tursiope e 7 nodi più veloce di un sommergibile medio“, dichiara Roy Heijdra, Marketing Manager di U-Boat Worx, in un comunicato stampa. “Gli armatori possono scivolare dietro un gruppo di tartarughe marine, costeggiare un banco di squali, immergersi e virare con un branco di delfini o navigare rapidamente tra le correnti sotterranee con un potente barracuda”.

Finora è stato costruito un solo esemplare di questo particolare sommergibile, la cui consegna è prevista per la fine dell’anno. L’azienda afferma che l’anno prossimo verranno costruite altre unità per coloro che sono disposti a sostenere una spesa di 5,2 milioni di euro…