Home » Barche » V10 è il nuovo yacht a basse emissioni di Virtue Yachts

V10 è il nuovo yacht a basse emissioni di Virtue Yachts

Nella gamma di modelli a basse emissioni di carbonio, il V10 rappresenta certamente uno dei fiori all’occhiello di Virtue Yachts che, non a caso, presenta l’imbarcazione strizzando l’occhio ai consumatori più attenti all’ambiente e alla sostenibilità.

Combinando ottime performance e uno stile che si ispira alle tendenze di design scandinave, il V10 è una delle pochissime barche progettate in maniera specifica per essere utilizzata con i fuoribordo elettrici: utilizza inoltre dei pannelli solari sul tetto apribile, al fine di supportare il sistema di ricarica principale. Grazie anche a uno scafo progettato per massimizzare l’efficienza e il movimento, l’imbarcazione riduce il consumo di energia fino al 35% rispetto ad altre imbarcazioni comparabili, consentendo di offrire motori più piccoli con la stessa esperienza di guida.

A seconda dei motori selezionati, V10 può raggiungere una velocità di oltre 50 nodi (92 km/h) e una velocità di crociera tra 20 e 40 nodi (37-74 km/h).

Il design

Entrando più nel dettaglio delle sue caratteristiche funzionali, si noti come il V10 abbia un design moderno, con console centrale aperta a prua e comodo walk around. La coperta può ospitare fino a 8 persone mentre la prua è dotata di un doppio lettino prendisole con porta bicchieri. A poppa c’è un’area salotto versaile, che consente anche un confortevole accesso alle piattaforme. I gavoni, anch’essi parte del living, sono perfettamente integrati nel design.

Tra la timoneria e la dinette posteriore troviamo una cucina attrezzata con frigorifero, grill elettrico o a gas, lavello e piano per la preparazione dei cibi. Sottocoperta, a prua, c’è una cabina predisposta con letto matrimoniale e toilette separata.

Opzionale il condizionatore d’aria da 12V DC, per migliorare il comfort a bordo. L’impianto elettrico del V10 è supportato da pannelli solari standard sul tetto, che si ricaricano all’ormeggio e in navigazione.

La propulsione

Il V10 è alimentato con motori fuoribordo a benzina, nelle configurazioni standard (un unico da 300 CV) o doppia (due 250 CV nella versione V10R).

Il V10 BSO è invece dotato di due motori Mercury 150 HP, mentre il V10 Next è alimentato dai fuoribordo elettrici di EVOY: può essere equipaggiato con motori singoli o doppi fino a 150 CV ciascuno con possibilità di aggiungere una o due batterie. L’autonomia della configurazione EVOY è di circa 70 km con velocità di crociera di 25 nodi, per motore.

Virtue Yachts – Le specifiche tecniche

  • Lunghezza totale senza motore 9,89 m
  • Lunghezza totale con motore 9,95 m
  • Larghezza totale 2,90 m
  • Immersione dello scafo 0,41 m
  • Immersione con doppio motore 0,74 m
  • Serbatoio carburante 450 l
  • Serbatoio acqua dolce 100 l
  • Serbatoio acque nere 60 l
  • Serbatoio acque grigie 40 l
  • Equipaggio max 8 persone