VonMercier sviluppa un hovercraft che sembra una supercar

Ecco un curioso hovercraft elettrico molto particolare che sicuramente si distingue per l'originalità

vonmercier arosa l hovercraft supercar
14 Marzo 2023

Roberto Rossi - Autore

Michael Mercier, fondatore e CEO del produttore di hovercraft elettrici a batteria VonMercier, ha recentemente parlato della genesi che ha condotto alla nascita dei primi modelli della propria compagnia, specializzata in un settore di nicchia: gli hovercraft sono particolari veicoli che possono muoversi su un cuscino d’aria che permette loro di scivolare sulla terra o sull’acqua, dimostrandosi così particolarmente versatili nell’accontentare le esigenze di spostamento in qualsiasi tipo di ambiente.

Tuttavia, sebbene questa tecnologia di base esista da decenni, secondo Mercier i modelli fin qui presenti erano rumorosi e difficili da controllare. Di qui, la decisione di lanciare un nuovo veicolo che possa trasformare le proprie ambizioni in realtà: l’Arosa.

arosa 3

Arosa è un hovercraft a batteria da circa 180.000 euro, che utilizza un trio di motori elettrici al posto del tradizionale motore a benzina per muoversi indisturbato su erba, ghiaia, sabbia, neve e acqua. Come tutti gli hovercraft, anche Arosa si basa sulla fisica della spinta e del flusso d’aria per sollevarsi, accelerare, frenare e spostarsi lateralmente di 360 gradi. Al posto dei freni, il pilota può dunque usare la forza della spinta inversa per rallentare il mezzo sulla terraferma o per fermarsi sull’acqua.

Reduce da una campagna di crowdfunding che ha dato il via alla produzione, l’hovercraft di VonMercier genera solo 240 CV di potenza elettrica e non è omologato per la circolazione stradale. Nonostante ciò, ha già ricevuto i primi sette ordini da parte dei clienti, che entreranno in produzione questo mese per rispettare le consegne durante l’estate 2023. L’azienda ha attualmente la capacità di costruire 25 modelli l’anno, ma intende raddoppiare il ritmo di produzione nel 2024.

Per quanto riguarda le personalizzazioni, i clienti possono scegliere tra una batteria da 18 kWh per 90 minuti di navigazione che dovrebbero consentire una copertura per circa 65 km, e una batteria da 36 kWh che invece può percorrere circa 130 km. Entrambi i modelli possono essere collegati a qualsiasi caricatore standard per veicoli elettrici.

arosa 4

Per il resto, notiamo come l’Arosa abbia un abitacolo aperto con un sedile per il conducente e un sedile per il passeggero direttamente dietro di esso. Può ospitare fino a tre passeggeri con un sedile a panca opzionale nella seconda fila. Gli acquirenti possono anche personalizzare i tessuti interni, gli inserti in legno e carbonio e i sistemi audio e GPS. Arosa può viaggiare a circa 30 km/h, ma la velocità massima può arrivare a 80 km/h.

Infine, Mercier prevede di costruire altri due modelli nel prossimo decennio: il Lucerna è simile all’Arosa, ma sarà costruito per quattro-sei passeggeri, mentre l’Olten è destinato alle missioni di primo intervento e di ricerca e salvataggio su ghiaccio, acque alluvionali e fondali bassi come quelli fangosi.

VonMercier Arosa – Le foto

  • 6
  • Immagini

    Lascia un commento