Home » Barche » Yacht lussuosi come l’Alexander Again se ne vedono pochi

Yacht lussuosi come l’Alexander Again se ne vedono pochi

Tra i grandi privilegi che accompagnano la commissione di un superyacht c’è ovviamente l’idea e la possibilità di creare la propria casa dei sogni che corrisponda perfettamente ai gusti e alle preferenze del proprietario. Alcuni yacht di lusso, come l’Alexander Again, diventano vere e proprie dimore sontuose, dove l’opulenza regna sovrana, trasformandoli in vere e proprie opere d’arte ultra confortevoli.

Un’opera d’arte sull’acqua

A differenza della maggior parte dei superyacht contemporanei, che seguono fedelmente il trend minimalista, questa bellissima imbarcazione italiana, lanciata più di un decennio fa nel 2011, stupisce con la sua grandiosità e opulenza. Salire a bordo dell’Alexander Again (un nome misterioso, come il suo proprietario) sembra un viaggio nel tempo verso un’epoca di sontuose sale da ballo, castelli francesi e arte classica. Non c’è nulla di semplice, minimalista o sostenibile negli interni maestosi di questo yacht, è stato progettato per un glamour esagerato, e non ha paura di mostrarlo.

Un aspetto intrigante di Alexander Again è il contrasto insolito tra l’esterno e l’interno. La silhouette slanciata e delicata, con una tavolozza di colori chiari, sembra quasi nascondere intenzionalmente l’interno ricco e lucido, caratterizzato da tonalità scure e scintillanti. Questo gioco di contrasti è stato reso possibile grazie al talento del mago del design Luca Dini, che ha creato interni straordinari e ha curato lo stile esterno, mettendo in risalto il contrasto visivamente affascinante con la graziosa sagoma disegnata dall’architetto greco Giorgio Vafiadis.

All’interno tanti stili diversi

Questo mix greco-italiano che ha dato vita ad Alexander Again, richiama il concetto dello stile interno dello yacht, vale a dire una moderna interpretazione dello stile greco-romano antico con influenze egizie. Luca Dini ha collaborato con due membri del suo team, Silvia Margutti e Gabriele Tartarelli, per trasformare lo yacht precedentemente chiamato Mondomarine in un vero capolavoro in stile classico, rivelando al contempo tutti i lussuosi comfort e servizi che ci si aspetterebbe da una moderna imbarcazione da diporto.

Il salone principale dello yacht crea l’illusione di un castello francese. Il ricco mix di nero, bianco e oro, con abbondanza di elementi lucidi, conferisce un tocco di glamour storico sia all’area salotto che all’area formale da pranzo. La suite armatoriale, situata sul ponte principale, si raggiunge attraverso una piccola biblioteca (un’altra aggiunta in stile classico). Tutti i mobili sono ispirati alla collezione originale creata da André-Charles Boulle, noto come “il gioielliere dei mobili”, per Versailles. Gli accenti lucidi neri, come quelli del salone, creano un potente contrasto con la sontuosa tappezzeria di colore crema e le pesanti tende di seta dorata che adornano le ampie finestre.

A bordo le meraviglie non mancano

Le altre cabine (due VIP, una doppia e una matrimoniale) si trovano tutte sul ponte inferiore e vantano arredi sofisticati, oggetti d’arredamento e sontuosi bagni in marmo. Questo castello galleggiante può ospitare fino a 12 ospiti, con un equipaggio di nove persone. L’intero yacht sembra una splendida galleria d’arte, con riproduzioni di dipinti di Gustav Klimt, pregevoli bassorilievi e cornici, e mobili fatti su misura.

Le aree esterne sono altrettanto impressionanti. Oltre ai due saloni interni, l’Alexander Again offre due zone separate per cenare all’aria aperta (sul ponte principale e sul ponte superiore), oltre a un magnifico lounge all’aperto sulla prua, con un grande tavolo e comodi lettini prendisole. Il ponte prendisole dello yacht è un altro ottimo luogo per abbronzarsi, abbastanza grande da offrire diverse aree relax, un moderno bar all’aperto completamente attrezzato e una jacuzzi extra-large.

Prestazioni e Prezzo

Dal punto di vista delle prestazioni, Alexander Again può coprire 3.500 miglia nautiche (circa 6.482 km) a velocità economica. Per un’esperienza più emozionante in mare, i suoi due motori MTU possono spingerla a oltre 20 nodi (37 km/h). Naturalmente, tanta opulenza ha un prezzo, e dopo una meritata ristrutturazione nel 2022, l’Alexander Again è ora in vendita per 17,5 milioni di euro. Un prezzo giusto per possedere un palazzo privato sulle acque.

Alexander Again – Le immagini