Zero Cat è il concept di catamarano che si autoalimenta

Il cantiere navale Sunreef Yachts ha svelato un nuovo catamarano alimentato a idrogeno che è in grado di generare il proprio carburante

Sunreef Zero Cat1
14 Settembre 2023

Raffaele Gomiero - Autore

Sunreef Yachts offre ai navigatori un’occhiata più ravvicinata al concept Zero Cat, multiscafo da 27 metri stato sviluppato dal dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Sunreef ed è progettato per produrre il proprio carburante in mare aperto, garantendo un’autonomia praticamente illimitata.

Sunreef Zero Cat2

Design innovativo

Zero Cat sfoggia una silhouette elegante e linee pulite tipiche della flotta Sunreef, ma presenta uno scafo posteriore più scolpito che si inclina verso l’acqua. Le scale sul retro di ciascuno degli scafi conducono verso l’acqua o verso il ponte di poppa parzialmente coperto, a seconda della direzione in cui si naviga. Sembra esserci una plancia esterna sul flybridge con un salone a giro, oltre a un altro salone all’aperto nella parte anteriore.

Sunreef 80 Eco catamaran 05

Tante fonti di energia sostenibile

La caratteristica distintiva di questo catamarano è la sua tecnologia verde e sostenibile. Sunreef afferma che Zero Cat sarà dotato di un reformer in grado di trasformare il metanolo in idrogeno. Questo sistema a celle a combustibile genererà energia pulita utilizzata sia per la propulsione elettrica che per gestire l’imbarcazione in modalità hotel. Di conseguenza, lo yacht non produrrà emissioni, ossidi di azoto o ossidi di zolfo, inoltre, garantirà un viaggio silenzioso e privo di vibrazioni, assicurando un’esperienza di navigazione fluida e tranquilla.

Oltre al sistema di produzione di idrogeno, Zero Cat genererà energia verde da generatori idraulici e pannelli solari. Questi ultimi, chiamati “pelle solare” da Sunreef, sono integrati nell’intera struttura dello yacht e possono continuamente generare energia solare quando il sole splende. Questa “pelle solare” è già stata utilizzata su vari modelli, tra cui una barca a vela da 31 metri, un piccolo veliero e un catamarano, entrambi da 24 metri. L’azienda afferma che non sarà necessaria una conservazione dell’idrogeno ad alta pressione a bordo, garantendo così il massimo livello di sicurezza.

Sunreef Zero Cat1

Sunreef sta facendo progressi solidi nel suo impegno per implementare queste tecnologie avanzate a bordo dello Zero Cat. Questo catamarano rappresenta un passo avanti nell’innovazione ecologica nel settore navale, offrendo una soluzione sostenibile per la produzione di energia e la riduzione delle emissioni nell’ambiente marino.

Lascia un commento