AntiShanty è un rimorchio offroad compatto e super versatile

Grazie alla sua struttura modulare AntiShanty si può configurare in qualsiasi cosa vi serva ed è adatta al fuoristrada

antishanty pro aims for ultralight tiny house but in off road capable trailer form 1
14 Settembre 2023

Raffaele Gomiero - Autore

AntiShanty è un’azienda con sede negli Stati Uniti che offre soluzioni per il turismo fuoristrada agli avventurieri in cerca di comfort e funzionalità in un pacchetto compatto e altamente versatile. Il rimorchio AntyShanty può essere una confortevole casa per la famiglia, uno spazio poli-funzionale, un versatile rimorchio per moto o attrezzature e anche un perfetto campo base per tutte le vostre avventure in mezzo alla natura, il tutto con un telaio perfettamente adatto al fuoristrada.

antishanty pro aims for ultralight tiny house but in off road capable trailer form 21

Presentato come prototipo nel 2019, AntiShanty, è adatto per tutte le stagioni e di serie include tutto quello che serve tranne il lavello della cucina, che è un optional. Interamente in alluminio, AntiShanty è anche molto leggero, resistente e adatto a spostarsi ovunque desideriate, a patto di avere il veicolo trainante giusto.

antishanty pro aims for ultralight tiny house but in off road capable trailer form 20

Diventa quello che volete

Grazie alla struttura modulare può configurarsi in quello di cui avete bisogno per l’attività del giorno. Se volete passarci la notte può ospitare l’intera famiglia grazie ai quattro posti letto in formato queen-size, se siete appassionati di motocross, potete usarlo come rimorchio da carico per le moto e gli attrezzi, se invece amate esplorare la natura per lunghi periodi, potete usarlo come campo base dove rifornirvi e dormire.  

antishanty pro aims for ultralight tiny house but in off road capable trailer form 4

Il rimorchio AntiShanty è disponibile in diverse configurazioni, ma sono essenzialmente la stessa unità con specifiche diverse. C’è il modello di base RR1, con varianti potenziate RR1 Plus, RR1 Pro e RR1 Limited, e poi c’è il modello AS1 Base, con aggiornamenti AS1 Plus, AS1 Pro e AS1 Limited, mentre i modelli AS1 Pro e AS1 Ltd sono i top di gamma.

antishanty pro aims for ultralight tiny house but in off road capable trailer form 25

Realizzato interamente su una struttura in alluminio con una spina in acciaio tubolare per una maggiore rigidità, l’AntiShanty, una volta parcheggiato si può espandere grazie a un tetto a cattedrale pieghevole. I lati a triangolo possono rimanere aperti grazie a chiusure magnetiche o chiudersi per proteggere dagli agenti atmosferici. Il rimorchio è lungo 4,39 metri, e la cabina può essere utilizzata senza necessariamente aprire il tetto, ma se lo aprite potete aggiungere un secondo letto a castello.

antishanty pro aims for ultralight tiny house but in off road capable trailer form 26

All’interno della cabina non ci sono mobili, ma binari in alluminio su cui far scorrere grandi travi anch’esse in alluminio. Unite due di queste travi e aggiungete un materasso, e avrete un letto. Montatele a diverse altezze, e otterrete un tavolo da pranzo con una panca. Lasciatele a casa nel garage, e avrete un ampio rimorchio per veicoli o attrezzature.

La configurazione roulotte è minima

Nella parte anteriore della roulotte c’è un’area multifunzionale, offerta come standard nel modello Pro può essere uno spazio di lavoro, un ufficio mobile o può fare da cucina interna quando il tempo è cattivo e la cucina esterna non è utilizzabile. AntiShanty non include serbatoi di stoccaggio per propano o acqua, ma è possibile utilizzare serbatoi diesel per il riscaldamento e il fornello e conservarli all’esterno nel capanno del garage, che ospita anche l’inverter, la batteria e le scarpe sporche.

Nonostante l’interno di tipo utilitario – una scelta stilistica per massimizzare la versatilità – l’AntiShanty è dotato di aria condizionata, zanzariere su tutte le finestre e le porte, comprese le due aperture a triangolo nel tetto, e offre opzioni per una cucina esterna, una doccia all’aperto e un bagno a tenda con toilette a cassette Dometic.

antishanty pro aims for ultralight tiny house but in off road capable trailer form 6

Il modello Pro include anche un pannello solare da 200W sul tetto, collegato a una coppia di batterie al litio da 100 Ah e a un inverter da 1000W, con la possibilità di aggiornare l’array solare per ottenere più potenza.

La cabina è completamente isolata, compreso il tetto a doppia piastra rigida e il pavimento, in modo che l’AntiShanty sia pronto per tutte le stagioni. La sospensione senza assale, il giunto articolato Lock-N-Roll e il peso di meno di 907 kg (1225 kg per il modello AS1 Limited) assicurano un facile traino anche fuoristrada.

Al suo debutto, l’AS1 Pro aveva un prezzo di vendita di 45.000 dollari (circa 42.000 euro), ma il modello AS1 Limited del 2023 costa ora 73.900 dollari (circa 69.000 euro). Include una dispensa per la cucina, apparecchiature elettroniche integrate, un tendalino da 270 gradi che espande lo spazio utilizzabile all’esterno, un riscaldatore d’acqua istantaneo da 113,5 litri per la doccia all’aperto, il kit invernale per il tetto a doppia piastra rigida, scatole di stoccaggio aggiuntive all’esterno e tavoli da fender per pranzi all’aperto.

AntiShanty – Le immagini

  • 19
  • Immagini

    Lascia un commento