Airstream Interstate 19X è un camper offroad da quasi 200 mila euro su telaio Mercedes Sprinter

Airstream Interstate 19X è un camper non certo economico, ma in grado di offrire tutto il comfort per un viaggio offroad

2024 Airstream Interstate 19X 910 13
14 Settembre 2023

Roberto Rossi - Autore

L’Airstream Interstate 19X è un camper basato su telaio Mercedes Sprinter e dotato di pannelli solari, quattro ruote motrici e un letto matrimoniale convertibile. Versione più piccola ed economica dell’Interstate 24X della stessa Airstream, il camper è lungo 5,8 metri ed è progettato per affrontare buona parte delle tipiche condizioni off-road, grazie anche a diversi sistemi di protezione, luci ausiliarie e un rivestimento protettivo sul cofano e sulla parte inferiore della carrozzeria.

Il tema dell’off-road è peraltro ripreso anche sui gradini laterali tubolari e sulle ruote nere in alluminio con pneumatici all-terrain: il modello oggi in commento dispone anche di una doccia esterna e di una tenda da sole motorizzata con illuminazione a LED. È altresì dotato di due batterie al litio ferro fosfato da 100 Ah e di pannelli solari montati sul tetto che forniscono 250 watt di potenza.

2024 Airstream Interstate 19X 910 16

All’interno, l’abitacolo ricalca buona parte dei layout in circolazione, anche se i sedili anteriori sono bicolore e girevoli. I cambiamenti più importanti si verificano nella parte abitativa, con una cucina dotata di lavello e di piani di appoggio in materiale solido. Altri elementi di spicco sono gli armadietti con chiusura ammortizzata, il forno a microonde e un piccolo frigorifero/congelatore. È presente anche un piano cottura a induzione che può essere riposto quando non viene utilizzato. Sul retro si trovano anche due lunghe panche che possono fungere da letti gemelli ma, all’occorrenza, possono anche essere trasformate in un letto queen da 1.880 mm x 1.778 mm.

Altri elementi di rilievo sono il soffitto in alluminio, i vani portaoggetti in alto e un bagno umido con doccia. Gli acquirenti del modello troveranno anche un serbatoio per l’acqua dolce da 76 litri e dei binari a L integrati, a cui aggiungere un generatore di bordo e un condizionatore d’aria che può essere utilizzato in modalità off-grid. I clienti possono anche ottenere il pacchetto opzionale E1, che consente di utilizzare il serbatoio del gasolio del veicolo per lo scaldabagno, il forno e il generatore, eliminando così la necessità di procurarsi il propano per quest’ultimo.

Infine, rileviamo come la potenza venga fornita da un motore turbodiesel V6 da 3,0 litri che eroga 190 CV e 440 Nm di coppia. È collegato a una trasmissione a sette rapporti e a un sistema di trazione integrale di serie. Pur non essendo veloce, il furgone può trainare fino a 2.268 kg.

2024 Airstream Interstate 19X 910 10

I clienti che desiderano una marcia in più possono optare per un turbodiesel a quattro cilindri da 2,0 litri che sviluppa 213 CV e 450 Nm di coppia. Oltre a essere più potente, questa variante dispone di un cambio automatico a nove rapporti e di un sistema di trazione integrale.

Il camper è poi dotato di una serie di sistemi di assistenza alla guida, tra cui Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist e Active Distance Assist – Distronic Plus, così come di Traffic Sign Assist e di un sistema di telecamere a 360°.

Negli Stati Uniti, l’Airstream Interstate 19X viene venduto a un prezzo che parte da poco 199.940 dollari (pari a circa 186.000 euro).

Airstream Interstate 19X – Immagini

  • 14
  • Immagini

    Lascia un commento