Home » Camper e Roulotte » Ci sono solo 12 esemplari dell’EarthRoamer XV-JP Overlander

Ci sono solo 12 esemplari dell’EarthRoamer XV-JP Overlander

EarthRoamer è un’azienda statunitense, con sede in Colorado, specializzata nella realizzazione di camper da spedizione di alta gamma su piattaforme di veicoli 4×4. Tra i suoi prodotti più noti si annovera certamente l’EarthRoamer XV-JP, un camper completamente integrato nella Jeep su cui si basa, leggero e realizzato con una struttura composita in fibra di vetro e un tetto pieghevole.

La piattaforma della Jeep Wrangler JK su cui si basa il camper utilizza a sua volta un telaio a scaletta in acciaio, assi in tensione su molle elicoidali anteriori e posteriori e una carrozzeria in acciaio. Caratteristiche che rendono la struttura di base ideale per l’off-road, con un approccio che non viene certamente penalizzato dalla camperizzazione compiuta da EarthRoamer.

Costruita in soli 12 esemplari, la Jeep Wrangler EarthRoamer XV-JP mostrata in questo articolo è attualmente in vendita su Collecting Cars (mancano poche ore!) e si trova nell’Oxfordshire, nel Regno Unito. È dotata di un sistema di propulsione caratterizzato dal motore turbodiesel da 2,8 litri a quattro cilindri in linea, abbinato a un cambio automatico a 4 rapporti.

Un camper su base Jeep Wrangler JK Unlimited

Nel dettaglio, questa EarthRoamer XV-JP è basata sulla piattaforma della Jeep Wrangler JK e, in particolare, sul modello a quattro porte “Unlimited“. Ricordiamo che la Jeep Wrangler JK è stata lanciata nel 2006 come riprogettazione in grado di sostituire il modello uscente Wrangler TJ. La JK aveva un telaio a longheroni in acciaio, una carrozzeria e sospensioni di nuova concezione ed era disponibile sia a due che a quattro porte.

A differenza di molte conversioni overlander, la XV-JP ha un camper permanentemente attaccato sul retro, con il guscio realizzato in fibra di vetro e legno di balsa, che crea una struttura leggera e molto resistente, tipicamente utilizzata nella costruzione di scafi di yacht da regata di alto livello, dove la resistenza e il peso ridotto sono fondamentali.

La sezione dedicata al camping, sul retro, è dotata di un tetto pieghevole che si apre in una struttura simile a una tenda a scomparsa, azionata elettricamente, offrendo quasi tre metri di spazio per la testa quando è completamente aperta. All’interno si trovano una toilette a compostaggio, una doccia, un lavandino, un letto matrimoniale, attrezzature per cucinare, tra cui un fornello a gas portatile, un frigorifero Isotherm, serbatoi per le acque chiare e grigie, un riscaldatore di acqua calda, un banco di batterie domestiche, il riscaldamento a gasolio e una ventola di estrazione.

Le altre specifiche includono bloccaggi dei differenziali ad aria ARB, sospensioni TeraFlex rialzate di 2”, molle elicoidali Old Man Emu per impieghi gravosi, ammortizzatori a gas Falcon, un verricello Warn e uno snorkel AEV. Il camper ha attualmente 99.765 km sul contachilometri.

Jeep Wrangler EarthRoamer XV-JP Overlander – Le immagini