Home » Camper e Roulotte » Track punta sull’elettricità sulla Tvan Lightning

Track punta sull’elettricità sulla Tvan Lightning

Le Track Tvan sono forse tra le più robuste micro-roulotte disponibili sul mercato. Ora Track ha migliorato ulteriormente le possibilità off-grid della serie aumentando la capacità della batteria al litio e la ricarica solare, creando la nuova Tvan Lightning. Il nuovo modello abbandona i serbatoi di GPL e alimenta tutti suoi equipaggiamenti con il sole, una scelta comprensibile visto che la roulotte è pensata per il caldo e secco outback australiano.

Sulla Tvan Lighining, Track ha ridotto di pochissimo le dimensioni, triplicando tuttavia la capacità della batteria rispetto agli altri modelli della serie grazie a un sistema di batterie a doppio litio da 500 Ah. Anche la capacità di sfruttare l’energia solare viene triplicata, grazie a un pannello da 200 W sul tetto e un altro rimovibile da 160 W sul portellone posteriore. Le batterie si caricano anche attraverso il veicolo durante la marcia.

Track ha aumentato le dimensioni del suo inverter da 300 a 2.000 watt, assicurando che la Tvan Lightning possa far funzionare gli elettrodomestici integrati e fornire alimentazione alle prese da 240 V di cui possono servirsi macchine da caffè o asciugacapelli. Il sistema di gestione del veicolo RedVision di Redarc centralizza il controllo elettrico su un display nella roulotte e nell’app sullo smartphone.

La Lighning è fornita con l’opzione cucina disponibile su altri modelli Tvan, ma al posto del piano cottura a gas viene montato quello a induzione Safiery. Quest’ultimo include un fornello da 1.800 W e uno da 1.500 W (ma insieme possono prelevare al massimo 2.000 W contemporaneamente). La cucina dispone anche di due prese da 240 V per elettrodomestici e si completa con un piano di lavoro in acciaio inox, lavello estraibile, cassetti portaoggetti e paravento a scomparsa.

Il gavone anteriore di serie della Tvan Lightning è dotato di uno scivolo inferiore per il frigorifero e un contenitore superiore estraibile. Oltre ad aver riconfigurato l’hardware elettrico, Track ha anche ridisegnato i cassetti portaoggetti sotto il letto. I cassetti a dorma di scatola si rimuovono per facilitare il carico e lo scarico e poi scorrono, bloccandosi in posizione sotto al letto matrimoniale.

Tuttavia la roulotte non è completamente priva di combustibili fossili. Infatti è ancora dotata di un riscaldatore diesel per il riscaldamento ambientale e dell’acqua. La nuova roulotte ha un peso a secco di 1.200 kg e offre fino a 600 kg di carico utile, lasciando quindi quasi 500 kg per trasportare attrezzature dopo aver riempito il serbatoio delle acque chiare da 108 litri.

La Track Tvan Lightning viene venduta in Australia a partire da 101.800 dollari australiani, pari a circa 61.000 euro.

Track Tvan Lightning – Le foto