Home » Camper e Roulotte » High Altitude crea un leggerissimo modulo per pick up

High Altitude crea un leggerissimo modulo per pick up

Qualche anno fa High Altitude Trailer ha lanciato un particolare rimorchio a goccia con il suo XT50 in materiale composito, con anima in schiuma. Questa volta, l’azienda statunitense si è invece concentrata sulle strutture da montare sui pianali dei pick up di medie dimensioni con il nuovissimo Ultralite TB50, un topper da campeggio unico nel suo genere, con quattro pareti rigide, un tetto alto fisso e un letto sopra la cabina. Il mezzo offre una protezione completamente isolata in schiuma a un costo di circa 14.000 euro e un peso di poco superiore ai 200 kg. Sono disponibili come optional componenti aggiuntivi come le finestre e i supporti laterali.

Utilizzando un format a tetto fisso, High Altitude è ora in grado di offrire una protezione con pareti rigide completamente isolate – che molti preferiscono al tessuto della tenda – mantenendo al contempo un peso nettamente inferiore rispetto alla media dei moduli da montare nel cassone dei pick up. L’Ultralite TB50 pesa comunque un po’ di più rispetto ai topper pop-up più leggeri, che si aggirano tra 115 e 140 kg, soprattutto a causa della struttura più grande e pesante del tetto e della parete posteriore alta.

Ad ogni modo, High Altitude riduce il peso in parte mantenendo la sua configurazione di base molto semplice, offrendo essenzialmente un guscio vuoto con una piattaforma a due posti letto pieghevole, illuminazione interna a LED, ventilatore a 12 V sul tetto e luci di guida posteriori. Tutto il resto, compresi i finestrini e il materasso del letto, è opzionale. L’azienda offre una serie di componenti aggiuntivi, tra cui diverse scelte di tende da sole Overland Vehicle Systems (OVS), una tenda doccia OVS a scomparsa e martinetti laterali rimovibili personalizzati.

A differenza di molti moduli che hanno un portellone posteriore posto sopra il portellone del pick up, la parete posteriore del TB50 si estende fino al livello del letto: il proprietario dovrà dunque rimuovere il portellone posteriore del veicolo, accedere alla porta d’ingresso simile a quella del camper tramite un gradino disponibile sul paraurti posteriore. Il tetto si alza di 137 cm rispetto alle sponde del cassone, per cui dovrebbe garantire una confortevole (o quasi) altezza in piedi.

High Altitude ha presentato quest’estate l’Ultralite TB50 a un prezzo di partenza di circa 14.000 euro. È disponibile in una varietà di colori per pick up americani di medie dimensioni come Toyota Tacoma, Jeep Gladiator, Ford Ranger e Chevrolet Colorado e viene fornito con sette cinghie per il fissaggio al pianale del veicolo.

Ultralite TB50 – Le immagini