Home » Camper e Roulotte » Il camper cinese è modulare con i ripiani ribaltabili

Il camper cinese è modulare con i ripiani ribaltabili

Il mondo dei camper cinesi in vendita su Alibaba è vario e variegato. Confessiamo che quello di cui parliamo oggi ci ha colpito prima di tutto per l’aspetto esterno, con quelle tre finestrelle ad arco sul lato che ricordano quelle di una casa e la grafica che ricorda una strada con le nuvole al di sopra, ma è stato l’interno a conquistarci. Ma andiamo con ordine…

Partiamo, come al solito, dal prezzo, che in questo caso parte da poco più di 14.000 euro. Per quella cifra (o per il doppio, non si capisce) si acquista un camper compatto ma in grado di fare dormire comodamente 4 persone. Infatti in un ingombro di 5.260 mm di lunghezza, 1.835 mm di larghezza e 2.650 mm di altezza, sono ben 4 i posti letto sempre disponibili, che diventano 5 o 6 nel caso in cui la dinette sia trasformabile in un’ulteriore zona notte.

Se sugli esterni non c’è molto da dire, livree a parte, è all’interno dove questo camper diventa davvero interessante. Come fa a ospitare per la notte 4 persone? Semplice: con i ripiani ribaltabili. Il letto principale si trova nella piccola mansarda al di sopra della cabina di guida. Quando non si dorme, una parte del letto può essere ribaltata: al di sotto di essa si trova la TV.

Dietro alla cabina di guida si trova la dinette composta da due panchette contrapposte, con un tavolino in mezzo. Mette a disposizione quattro posti a sedere, tra l’altro tutti dotati di cinture di sicurezza.

Dietro alla dinette si trovano altri due letti a castello, di cui la dinette è comunque parte integrante. Infatti lo schienale della panchetta posizionata in direzione di marcia si alza, allungando la superficie del letto superiore. Allo stesso tempo, lo schienale rialzato libera spazio per allungare anche il letto inferiore. Una soluzione tanto semplice quanto ingegnosa.

Il resto dell’arredamento non è particolarmente interessante, con una cucina di dimensioni molto ridotte, dotata di lavello e un solo fuoco per cucinare, e un bagno con lavabo, wc e doccia in un unico ambiente.