Home » Camper e Roulotte » Living Vehicle 2024 è una casa mobile con tutti i lussi che potreste desiderare

Living Vehicle 2024 è una casa mobile con tutti i lussi che potreste desiderare

A sei anni di distanza dalla fondazione della loro società, e dopo averci deliziato con il model year 2023, Joanna e Matthew Hofmann hanno presentato la nuova versione del Living Vehicle, una roulotte in grado di diventare una vera e propria casa mobile. Rispetto alla generazione precedente, non mancano le novità degne di nota.

Iniziamo con il condividere come l’edizione 2024 del rimorchio Living Vehicle sia disponibile in due modelli: Heavy Duty, da 9,1 metri, e Luxury Touring, da 7,3 metri. L’HD è costruito su un telaio a tre assi e pesa circa 6.800 kg con una portata massima di 8.600 kg a seconda della configurazione. L’LT, invece, utilizza un design a doppio asse, con un peso di circa 5.400 kg e una porta massima di 6.800 kg.

Sia l’HD che l’LT sono inoltre disponibili in tre livelli di allestimento, Core, Max e Pro. L’edizione Core è equipaggiata con numerose caratteristiche di serie, ma è l’aggiornamento ai livelli superiori che aumenta significativamente la capacità di generazione e di stoccaggio dell’energia, integrando inoltre componenti speciali come i freni a disco elettrici, il livellamento automatico e la capacità di ricaricare un veicolo elettrico.

Naturalmente, come già era in uso per il model year precedente, non stiamo parlando di veicoli alla portata di tutte le tasche. Sia sufficiente ricordare che il prezzo per un modello LT Core parte da circa 335 mila euro, mentre l’edizione HD Pro arriva a quasi 600 mila euro.

Un sistema elettrico super innovativo

Ciò premesso, e dimenticandoci per un attimo dell’onerosità della roulotte, uno degli aspetti più impressionanti del Living Vehicle è certamente rappresentato dal suo sistema elettrico di bordo: la configurazione standard Core può immagazzinare fino a 21,6 kWh di energia, con la possibilità di arrivare fino a 72 kWh a seconda del modello e dell’allestimento. Una parte della capacità è data dalle tende solari doppie che si estendono da entrambi i lati del veicolo, fornendo ombra e generando energia in via contemporanea. I tendalini sono un upgrade opzionale per qualsiasi modello LV e ampliano notevolmente la capacità di ricarica quando si è in campeggio senza rete elettrica.

Tutta l’elettricità viene poi immagazzinata in batterie al litio-fosfato con capacità che vanno dai 6 kWh del modello LV Core ai 18 kWh dell’edizione Pro. Quando è al massimo della carica, l’azienda afferma che l’impianto elettrico è in grado di far funzionare tutti gli elettrodomestici di bordo e l’aria condizionata per tutto il giorno. Gli acquirenti possono anche aggiungere un pacchetto campeggio quattro stagioni che include un forno.

Tuttavia, l’impianto elettrico a energia solare non è l’unico modo in cui il 2024 Living Vehicle può aiutare a campeggiare lontano dalla rete elettrica per lunghi periodi. I proprietari hanno infatti la possibilità di aggiungere un sistema di generazione dell’acqua che può estrarre l’umidità dall’aria e immagazzinarla nel serbatoio da 380 litri del rimorchio. Il dispositivo è in grado di produrre fino a 19 litri al giorno, rendendoli disponibili per bere, lavare i piatti, fare la doccia o in qualsiasi altro modo sia necessario.

Tutte le comodità a portata di mano

Living Vehicle non ha certamente dimenticato la necessità di garantire ai suoi occupanti i massimi standard di comodità. È così, già dal modello Core troviamo tantissimi lussi integrati, con la possibilità di aggiornare le dotazioni per soddisfare le esigenze individuali dell’acquirente.

Per esempio, la cucina è dotata di serie di un frigorifero/congelatore di tipo residenziale, un microonde e un forno a convezione. Tra le dotazioni aggiuntive figurano una macchina per il ghiaccio, una lavastoviglie e un grill in acciaio inox. Molti degli elettrodomestici in dotazione consentono di risparmiare energia utilizzando il propano, ma l’intera cucina può essere sostituita da modelli completamente elettrici per i proprietari che hanno optato per il pacchetto di batterie ed energia solare di massima capacità.

C’è spazio fino a 8 persone

Per quanto concerne poi lo spazio, entrambe le edizioni Heavy Duty e Luxury Touring possono comodamente ospitare fino quattro persone, ma il modello HD può estendere la sua disponibilità a otto viaggiatori, con modifiche opzionali al layout di base.

I letti queen-size sono standard, ma possono essere ampliati a modelli king-size secondo le preferenze. Il veicolo abitativo offre una varietà di configurazioni per la disposizione dei posti letto, con opzioni per letti a castello gemelli e persino un soppalco nascosto che scende automaticamente dal soffitto al momento di coricarsi.

Nel bagno, poi, i proprietari di LV troveranno un’ampia doccia, un lavandino in vetro con rubinetto residenziale e una toilette in porcellana. Uno scaldabagno senza serbatoio fornisce acqua calda su richiesta in modo rapido ed efficiente, mentre un lucernario opzionale, un bidet, uno scaldasalviette e uno specchio antiappannamento aggiungono un’atmosfera di maggiore prestigio e funzionalità.

Anche il soggiorno sembra essere altrettanto sfarzoso: è dotato di un comodo divano, un salotto, un media center integrato e porte scorrevoli che conducono a un patio laterale pieghevole. A proposito di comodità, Living Vehicle è dotato con una smart TV 4K da 42” e un sistema audio wireless a doppia zona per diffondere la musica sia in camera da letto che in soggiorno. Si può inoltre integrare il tutto con alcuni componenti opzionali come antenne Wi-Fi e per rete cellulare che migliorano la connettività, un router gigabit per condividere la connessione a Internet e un display da studio integrato per lavorare in viaggio. Il sistema audio di serie può essere ampliato con un subwoofer, un amplificatore per aumentare il suono e altoparlanti montati a soffitto. È anche possibile aggiungere alla camera da letto un proiettore con sistema audio 2.1 e uno schermo video estraibile per guardare programmi televisivi e film mentre si è a letto.

Come se quanto sopra non fosse sufficiente, altri aggiornamenti tecnologici includono un sistema di sicurezza, un campanello video, webcam e un sistema di accesso senza chiavi. È disponibile anche un sistema di telecamere surround a 360° con monitor da 7″ in cabina per assistere il conducente durante il traino del rimorchio.