Il camper su AM General M35A2 è un 6×6 pronto per l’overland

Nato come camion militare, l'M35A2 6x6 si è rivelato il veicolo ideale per una camperizzazione destinata all'overlanding

22 Settembre 2022

Andrea Spitti - Autore

Cosa c’è di meglio di un camper 4×4 per un viaggio overland? Beh, un camper 6×6. Sicuramente starà già preparando le valige il nuovo proprietario dell’AM General M35A2 convertito in camper venduto qualche giorno fa da Bring a Trailer, equipaggiato con bagno, doccia, cucinotto, letto matrimoniale e divano che si trasforma alla bisogna in un altro letto per due.

Il camion militare 6×6 M35

A metà degli anni ‘40, gli ingegneri di REO Motor Car Company stavano lavorando duramente su un veicolo per il trasporto di merci 6×6 che rimpiazzasse uno dei più importanti camion dell’esercito americano, il GMC CCKW. Il nuovo veicolo venne inizialmente lanciato nel 1949 con il nome di M34 con due assi a ruota singola, ma venne rapidamente sostituito dall’M35 con una coppia di assi posteriori con ruote gemellate.

L’M35 venne offerto in diverse versioni nel corso degli anni, tra cui la M35A1 a cui leguirono la M35A2 e ma M35A3. Di queste, la seconda è una delle più diffuse, generalmente alimentata dal motore LDT 465 costruito da Continental, Hercules o White Motor Company durante i vari momenti della produzione.

L’LDT 465 era un 6 cilindri in lindea con una cilindrata di 7,8 litri. Il suo vantaggio era di poter funzionare, come molti carri armati, con diversi tipi di carburanti come diesel, cherosene, carburante per jet o benzina in base alla disponibilità. Erogava 134 CV e 447 Nm di coppia da distribuire sui 3 assi e sulle 10 ruote attraverso una trasmissione manuale a 5 rapporti a cui aggiungere le ridotte.

L’M35 utilizzava molle a balestra anteriori e posteriori, con freni a tamburo idraulici assistiti ad aria sulle 6 ruote. Aveva un impianto elettrico a 24 volt, e pesava da 5.900 a 7.300 kg in base alla configurazione. Con questo peso non poteva avere grandi prestazioni, infatti aveva una velocità massima di 90 km/h ma disponeva di una velocità massima di crociera di 77 km/h, per risparmiare circa 24 litri di carburante ogni 100 km.

Il camper su base AM General M35A2 6×6

Senza dubbio quello venduto da Bring a Trailer è uno dei veicoli 6×6 migliori visti negli ultimi tempi. È stato acquistato nel 1989 come eccedenza militare e poi convertito con cura fino alla sua configurazione attuale. La cellula abitativa è stata costruita su misura utilizzando un telaio tobulare in acciaio con una copertura di compensato laminato e un isolamento in schiuma da 2,5 cm. All’interno di trovano mobiletti con ante e cassetti in rovere, un divano basculante, soppalco in moquette che può ospitare un letto matrimoniale, tavoli estraibili, lavello con acqua corrente, cucina con forno e piano cottura a 4 fuochi, frigorifero, stufa catalitica, stereo e bagno con doccia.

AM General M35A2 6×6 camperizzato – Le foto

20 Immagini

Lascia un commento