Jeep interpreta l’overland con un concept su base Grand Wagoneer

Jeep ha lanciato una concept car dedicata agli appassionati di overland che mette una tenda da tetto rigida sulla Grand Wagoneer

jeep grand wagoneer with redtail skyloft on its roof is how they overland in utah 4
7 Aprile 2023

Andrea Spitti - Autore

Pochi giorni fa è iniziato nello Utah l’Easter Jeep Safari, la tradizionale celebrazione di tutto ciò che riguarda il marchio americano di proprietà di Stellantis. Qui Jeep ha portato 7 nuovi concept tra cui uno particolarmente interessante per gli appassionati di campeggio: la Jeep Grand Wagoneer Overland Concept.

jeep grand wagoneer with redtail skyloft on its roof is how they overland in utah 1

Se tutti i concept portati all’Easter Jeep Safari permettono di abbandonare i sentieri battuti in grande stile, la Grand Wagoneer Overland è però l’unica che permette agli occupanti di trascorrere la notte fuori casa, dormendo sul tetto del SUV. L’elemento chiave è lo Skyloft sul tetto, collegato direttamente con l’abitacolo della vettura. Non è ancora disponibile sul mercato, ma i produttori affermano che i prezzi e la disponibilità saranno annunciati presto.

Skyloft

Realizzato in fibra di carbonio, lo Skyloft va montato sul tetto della Jeep Grrand Wagoneer. Quando non viene utilizzato, si ripiega in uno spazio decisamente sottile, non aumentando di molto l’altezza del SUV. Le sue dimensioni da chiuso sono 2,8 metri di lunghezza, 1,5 metri di larghezza e 30 centimetri di altezza. In una decina di secondi si apre, mettendo a disposizione un’altezza massima di 1,6 metri.

jeep grand wagoneer with redtail skyloft on its roof is how they overland in utah 5

Il lato superiore dello Skyloft si solleva come una una normale tenda da tetto, per fare spazio per la notte a due persone che possono dormire comodamente su un morbido materasso. Tra le peculiarità c’è il riscaldamento diesel, che permette un utilizzo durante tutto l’anno, ovunque vi portino i viaggi in fuoristrada. È anche parecchio sicuro, perché è dotato di porte con serratura e finestre con doppio pannello.

Lo Skyloft viene alimentato da una batteria che si carica attraverso l’energia solare e non è necessario il collegamento con l’auto. In base ai dati ufficiali il pannello solare più generare fino a 380 watt da immagazzinare in una batteria al litio da 60 Ah. Batteria e pannello solare dovrebbero essere sufficienti per alimentare l’illuminazione a LED dimmerabile interna ed esterna, ma anche le numerose prese USB.

Modifiche interne

Il montaggio dello Skyloft sul tetto della Grand Wagoneer ha richiesto alcune modifiche sul SUV. La seconda e la terza fila di sedili sono state rimosse per consentire l’accesso alla tenda direttamente dall’abitacolo. Per facilitare la salita, è stato necessario integrare una porta scorrevole e un piccolo gradino.

jeep grand wagoneer with redtail skyloft on its roof is how they overland in utah 6

Visto che la rimozione dei sedili posteriori ha generato molto spazio, Jeep ha riempito la Grand Wagoneer Overland Concept con altre dotazione di comfort, trasformando di fatto la parte posteriore del SUV in una sorta di salotto: ci sono un pouf, un soffice tappeto e molti cuscini. C’è anche un po’ di spazio per sistemare dei fiori su entrambi i lati e una specie di tavolo.

Jeep Grand Cherokee Overland Concept – Le foto

  • 6
  • Immagini

    Lascia un commento