Home » Camper e Roulotte » La Skoda Rodiaq è il camper concept pensato per i nomadi digitali

La Skoda Rodiaq è il camper concept pensato per i nomadi digitali

Dall’arrivo della pandemia, il lavoro da remoto non è più qualcosa di strano: molte persone lavorano da casa, ma nulla vieta che questa casa sia mobile, permettendo a chi la abita di vivere e lavorare in viaggio. Alcune case automobilistiche si stanno accorgendo del fenomeno, proponendo la loro visione di quel che potrebbe essere un veicolo in cui vivere. L’ultima è stata Skoda, con la Rodiaq.

Non si tratta, per il momento, di un modello disponibile per l’acquisto, ma di uno studio realizzato dagli studenti della Skoda Vocational School di Mlada Boleslav. I progetti sviluppati dagli studenti hanno lo scopo di aiutarli ad acquisire esperienza pratica in ogni fase dello sviluppo, ottenendo competenze e approfondimenti sui diversi reparti dell’azienda automobilistica.

Nasce così la Skoda Rodiaq, nona concept car frutto del lavoro di 29 apprendisti che hanno speso oltre 2.000 ore di lavoro in nove mesi. È anche la prima Student Car basata sulla Skoda Enyaq completamente elettrica. Il SUV a batteria è stato trasformato in un ufficio mobile multifunzionale che i nomadi digitali possono usare per i viaggi, il lavoro e il tempo libero.

La Skoda Rodiaq ha tutto ciò che serve per un moderno ufficio mobile: un monitor da 27 pollici, una docking station e una connessione internet. Una volta terminato il dovere si può passare al piacere, trasformando velocemente l’ambiente in una cellula abitativa completa di letto e piccola cucina.

Ad alimentare la Rodiaq c’è un sistema con due motori elettrici, proprio come sulla Enyaq 80x Sportline. L’asse posteriore integra un motore elettrico sincrono che eroga una potenza di 204 CV e una coppia massima di 310 Nm. L’altro motore è sistemato sull’asse anteriore e fornisce ulteriori 109 CV e 162 Nm. Skoda dichiara un’autonomia totale di 495 km tra una ricarica e l’altra.

Le modifiche

Se la base è quella della Enyaq in vendita in qualsiasi concessionari Skoda, la concept è stata notevolmente modificata. Prima di tutto è stata creata una nuova struttura per il tetto, mentre al posteriore è stato montato un nuovo portellone, pensato per consentire l’aggancio di una tenda. La lunghezza e la larghezza sono rimaste invariate (rispettivamente 4.649 e 1.879 mm) ma sono aumentati leggermente il passo (2,770 mm) e l’altezza da terra (190 mm), così come l’altezza totale (2.050 mm).

La Skoda Rodiaq è stata verniciata con uno schema bicolore Emerald Green e Moon White e monta i cerchi in lega Supernova da 21 pollici già sponibili sulla gamma Enyaq. Gli studenti hanno anche rivisto la portiera posteriore sinistra: la maniglia è stata rimossa e il finestrino è stato dotato di una tendina parasole originale Simply Clever, offrendo così maggiore privacy alla zona notte. È stata anche aggiunta una presa da campeggio sul lato sinistro del veicolo.

Per lavoro e per piacere

All’interno i lavoratori da remoto possono disporre dell’attrezzatura essenziale per lavorare a distanza. Abbiamo già detto del monitor da 27 pollici integrato con la docking station. Ci sono anche una fotocamera, una tastiera wireless, un mouse e un altoparlante. Inoltre, l’intero impianto elettrico è stato adeguato e dotato di sorgenti luminose e prese aggiuntive. C’è anche una postazione di lavoro sul sedile del passeggero con un supporto speciale per consentirgli di posizionare il proprio tablet.

Quando termina il lavoro, ci sono equipaggiamenti per il tempo libero, alcuni dei quali fanno già parte della gamma Skoda. Per esempio, c’è un altoparlante wireless, una doccia a energia solare, elettrodomestici da cucina, sedie, tavolo, pentole, padelle e piatti. In pratica tutto, o quasi, quel che serve per godersi la vita in viaggio.

Il divano sembra sufficientemente grande per ospitare una persona. Per riporre i propri oggetti essenziali, gli studenti di Skoda hanno aggiunto diversi spazi di stivaggio. L’ambiente è inondato da luce naturale, garantita sia dai finestrini laterali che dal lucernario integrato nel tetto. Il tutto all’insegna della sostenibilità, visto che i rivestimenti di sedili, porte e cruscotto sono realizzati con tessuti riciclati al 100%.

Skoda Rodiaq – Le foto