L’Adventure-XT vi fa scoprire il mondo con gran classe

Realizzato sulla base del Ram 5500, il pick up si trasforma in un inarrestabile camper per l'overland con la trasformazione Adventure-XT

1869440164
30 Marzo 2023

Andrea Spitti - Autore

Se vi piace l’Earthroamer SX ma lo ritenete un po’ troppo caro, abbiamo buone notizie: Global Expedition Vehicles propone l’Adventure-XT a un prezzo decisamente inferiore. La brutta notizia? Che comunque il listino parte da 450.000 dollari (circa 418.000 euro). La filosofia dei due veicoli però è simile: grandi capacità in fuoristrada, assicurate da una base specialistica, e tanto comfort all’interno della cellula abitativa.

L’Adventure-XT è realizzato sulla base del Dodge Ram 5500 Crew Cab su cui viene montata una robusta cellula in fibra di vetro. Il veicolo misura in totale 8,56 metri di lunghezza, con un’altezza complessiva di 3 metri, anche per l’upgrade delle sospensioni e dei cerchi. Sul tetto sono montati dei pannelli solari da 600 o 800 W che permettono di caricare le batterie agli ioni di litio da 800 Ah. Le capacità di isolarsi dal mondo esterno sono garantite anche da una serbatoio per le acque chiare da 340 litri e per le acque grigie da 75 litri.

adventure xt interior 3 orig

L’ambiente interno dell’Adventure-XT è caratterizzato da una dotazione che garantisce il comfort anche nei territori più sperduti. Nella parte anteriore, al di sopra dell’abitacolo doppio del Ram 5500, si trova la zona notte. Il letto matrimoniale, sormontato da una grande finestra panoramica, è sistemato in modo longitudinale. Se entrambi i lati del letto ci sono dei pratici spazi portaoggetti aperti e chiusi in cui è possibile riporre oggetti di piccole dimensioni come lo smartphone, un libro o gli occhiali.

Davanti al letto si trova la dinette, trasformabile in un secondo letto per due persone in caso di necessità. Rimuovendo il tavolino è anche possibile accedere direttamente alla cabina di guida: una caratteristica molto utile nel caso in cui ci si debba spostare velocemente dal luogo dove si sta campeggiando.

3 adventure xt interior 11 orig

La zona cucina è davvero di ampie dimensioni. Sul lato del guidatore si trova il lavello e il piano cottura elettrico, oltre a un buono spazio di lavoro. Sul lato opposto si trova invece un ampio piano di lavoro, il forno a microonde e il frigorifero. Abbondano gli armadietti e i pensili per stivare tutto ciò di cui c’è bisogno per diverso tempo lontano dalla civiltà.

Global Expedition Vehicles Adventure-XT – Le foto

  • 13
  • Immagini

    Lascia un commento