Home » Camper e Roulotte » Laika presenta il top di gamma Kreos Motorhome H 5109

Laika presenta il top di gamma Kreos Motorhome H 5109

Altre novità piuttosto interessanti in casa Laika, brand di cui siamo occupati anche pochi giorni fa. Il brand italiano ha infatti presentato il nuovo Kreos Motorhome H 5109 completando così il rinnovamento della gamma ammiraglia Kreos con un fiore all’occhiello, il top di gamma.

Frutto della collaborazione tra Laika e GFG Style, il nuovo Kreos Motorhome sviluppa lo stile automobilistico del profilato L 5009 con una carrozzeria integrale, contraddistinta da frontale monoblocco in vetroresina, gruppi ottici Full-LED e flussi aerodinamici ottimizzati. Tra i componenti più attrattivi c’è poi il parabrezza, ampio e panoramico grazie anche al ridotto ingombro dei montanti anteriori, con riduzione dei punti ciechi e una maggiore sicurezza alla guida.

Rinnovata è anche la cabina del conducente, con un aspetto più ergonomico, in cui sovra cruscotto, rivestimento interno della porta guidatore e mobiletto laterale sono in materiale plastico soft-touch, con elementi in ecopelle e impunture a vista.

Tra gli altri elementi di design funzionale presentiamo altresì una nuova porta guida a larghezza maggiorata per una migliore salita e discesa dal veicolo, dotata di alzacristallo elettrico e chiusura centralizzata con telecomando. Le tende plissettate in tessuto tecnico possono oscurare completamente il parabrezza o meno.

Un clima sempre ideale

Il motorhome di Laika punta ad essere il compagno ideale di viaggio in qualsiasi momento dell’anno. L’isolamento termico è assicurato una costante attenzione alle strutture, con la scocca autoportante che collega cabina guida e pareti della cellula, ad esempio, che è composta da tre strati (alluminio/XPS/alluminio) dallo spessore di 44 mm e rivestita internamente in moquette. La zona soprastante il parabrezza vanta invece la presenza di un pannello isolante. Per quanto concerne l’isolamento acustico, invece, il pannello multistrato in alluminio/EPS/alluminio che separa cofano motore e abitacolo può ridurre sensibilmente i rumori a bordo.

Tornando alla ricerca del clima ideale, la temperatura preferita può essere ottenuta attraverso il riscaldamento ALDE dotato di convettori lungo la parete destra e nell’abitacolo. I ventilatori nell’abitacolo sono equipaggiati a due velocità per ottimizzare ancora di più le prestazioni.

Il layout

Passando al layout, la zona notte dispone di un letto basculante che ha il comfort di una vera e propria camera da letto. Integrato al soffitto, dispone di una superficie utile di 195×140 cm. L’ambiente del basculante è integrato da due testate imbottite con annesso portaoggetti, spot led orientabili con prese USB per l’alimentazione e ricarica dei device mobili. Gli altri letti sono quelli gemelli posteriori, da 195 x 80 cm, trasformabili all’occasione in un ampio matrimoniale.  

Nella zona giorno è sufficiente un colpo d’occhio per notare il tavolo in Corian, un divano sinistro a L da 147 cm e un divano laterale destro da 117 cm. La cucina è dotata di tutti i comfort, come forno a gas, maxi frigorifero 153 litri con sistema AES, piano cottura a tre fuochi e doppio lavello con coprilavello multifunzionale. Opzionali sono lavastoviglie e porta macchina caffè in Corian.

La zona bagno è trasformabile in un unico ambiente separato dal resto del veicolo. Tra i principali elementi, il piano toilette in Corian e gli specchi lungo la parete.

Laika Kreos Motorhome H 1509 – Scheda tecnica

  • Fiat Ducato Heavy, 180 CV, Turbo Diesel Common Rail
  • Telaio AL-KO AMC con sospensioni rinforzate
  • Lunghezza / Larghezza /Altezza esterna: 789 / 232 / 303 cm
  • Larghezza / Altezza interna: 218 / 205 cm
  • Altezza doppio pavimento: 250 mm
  • Dimensioni garage (P x H x L): 218x129x124,8 cm
  • Letto posteriore destro / sinistro: 195×80 / 195×80 cm
  • Letto basculante elettrico: 195×140 cm
  • Frigorifero: 153 litri
  • Riscaldamento con impianto ad acqua calda: 6 kW

Laika Kreos Motorhome H 1509 – Le immagini