Laika presenta la sua nuova gamma Kosmo con nuovi profilati e motorhome

La nuova linea Kosmo conferma l'impegno di Laika per l'attenzione ai dettagli e per le soluzioni più innovative e funzionali

M1002973
10 Luglio 2023

Roberto Rossi - Autore

Laika ha presentato la sua nuova collezione Kosmo, ora proposta in due distinte tipologie costruttive: da una parte i profilati Kosmo L (L 319, L 409, L 412 DS) disponibili sia con che senza letto basculante anteriore, dall’altra parte i motorhome Kosmo H (H 1319, H 1409) per un totale di 5 diverse proposte.

Più nel dettaglio, i profilati Kosmo L nascono sulla base meccanica del Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special. La configurazione rimane identica per i motorhome Kosmo H, costruiti su base scudata da trasformazione: dunque, troviamo solamente il telaio senza scocca, abitacolo e pianale. Per tutti i modelli, la motorizzazione base è quella del 2.2 Multijet III da 140 CV con cambio manuale.

Nuovo design

Fatte salve le premesse di cui sopra, la nuova linea Kosmo ha rivisto il proprio design con numerose novità. Troviamo infatti un cupolino in monoblocco di vetroresina che unisce in maniera integrata la cabina guida e la cellula abitativa, mentre il posteriore ha premiato il logo Laika e la fanaleria a LED

M1003079 1

I colori scelti poggiano su una bicromia bianco/nero ripresa dalle grafiche sviluppate per Ecovip e Kreos: gli accessori esterni neri sono in netto contrasto con le superfici bianche e creano un look affascinante, adornato dalla calandra con logotipo Laika, dal loro cromato Kosmo e dal tricolore italiano sugli specchietti retrovisori.

Struttura rinnovata

Per quanto riguarda i componenti strutturati, Laika ha optato esclusivamente su Styrofoam XPS ad alta densità (33 kg/m3) per la coibentazione dei propri veicoli. Sul pavimento troviamo un multistrato di 41 mm di spessore, oltre a rivestimento inferiore in vetroresina, intelaiatura interna in legno, la già rammentata coibentazione in Styrofoam XPS, multistrato e rivestimento interno in tapiflex.

Le pareti laterali sono spesse 34 mm e usano l’alluminio stronglite per una migliore resistenza meccanica, lucentezza e leggerezza. La scocca si completa con i cantonali in alluminio, mentre il nuovo cupolino e il frontale dei motorhome sono realizzati sfruttando monoblocchi in vetroresina; paraurti, raccordi, spoiler, e bandelle, invece, sono in materiale plastico.

Look interno

Passiamo dunque agli interni, disegnati da GFG Style, ad accentuare i contrasti. Sul pavimento abbiamo dunque sia il calore naturale dell’ambientazione legno, utilizzato per la zona di ingresso e per i gradini di accesso ai letti posteriori, sia la modernità delle pedane, in una colorazione pietra. Il mobilio è in essenza “Forest Green & Stone Grey” e alterna diverse colorazioni, dal Grigio Matt alla pietra Oxyde Glimmer, dal verde Commodoro al bianco lucido Magnolita.

LAIKA KOSMO 409 0032 1

Tra gli altri elementi di maggiore rilievo negli interni ecco il piano di lavoro in Fenix, con proprietà anti-impronte, bassa riflessione della luce, morbidezza al tatto e riparabilità termica dei graffi superficiali.

Il layout integra inoltre diversi elementi innovativi: dal pannello di comando nella zona d’ingresso è infatti possibile monitorare i livelli di autonomia di bordo e azionare i vari impianti (come l’illuminaizone a LED); dalla TV da 22” o 32” è invece possibile godere della fruizione dei contenuti multimediali. Non mancano, ovviamente, prese USB (12 e 220V), illuminazione garage e luce LED esterna.

Ricordiamo inoltre che di serie ogni nuovo Kosmo offre il riscaldamento/boiler Truma Combi 6 da 6 kW, abbinato al pannello di comando digitale CP-Plus. Il serbatoio dell’acqua potabile ha una capacità di 110 litri, mentre il serbatoio di recupero – installato nel sottoscocca – è da 90 litri. L’impianto di scarico con sifoni anti odore, il wc a cassetta con serbatoio estraibile da 18 litri e tazza girevole, completano la dotazione igienico sanitaria.

Laika Kosmo – Le immagini

  • 10
  • Immagini

    Lascia un commento