Home » Camper e Roulotte » Renault lancia il Grand SpaceNomad a passo lungo

Renault lancia il Grand SpaceNomad a passo lungo

A poco più di un anno dal lancio dello SpaceNomad, il camper Renault su base Trafic, il brand francese ha appena presentato quello che può essere definito il suo fratello maggiore: si tratta infatti dello stesso veicolo, ma più lungo e con un ampio spazio di stivaggio.

Il Grand SpaceNomad di Renault è di fatti più esteso di 40 cm rispetto allo SpaceNomad commercializzato dal 2022: un extra spazio che porta la lunghezza del Trafic a 5,48 metri, 40 centimetri in più del Trafic standard. Di conseguenza, il Grand SpaceNomad è ora uno dei camper pop-up più grandi del settore, ma senza una toilette dedicata a bordo, considerato che utilizza lo stesso layout del fratello minore, ma con uno spazio ottimizzato per il bagagliaio. E, come il suo fratello minore, anch’esso è ora venduto direttamente ed esclusivamente nelle concessionarie Renault, dopo essere trasformato in camper nelle officine del gruppo Pilote.

Per quanto riguarda l’allestimento, il Renault Grand SpaceNomad presenta la nota panca scorrevole a tre posti che si trasforma in un letto, con il mobile principale posizionato sul lato sinistro del veicolo. Il bagagliaio può essere ampliato in base alle proprie esigenze e – quando il sedile a panchina viene spostato in avanti al massimo – lascia una profondità di quasi 185 cm nel pavimento. Complessivamente, il volume di carico utile sfiora i 3 metri cubi. Inoltre, le guide sul pavimento su cui scorre il sedile a panchina sono disponibili come punti di fissaggio (con l’aggiunta di elementi di fissaggio) per cinghie destinate a contenere una o due biciclette o altri oggetti ingombranti. Inoltre, nel bagagliaio troviamo ulteriore spazio per riporre gli oggetti, con armadietti di varie dimensioni e facilmente accessibili.

Prezzi e disponibilità

I prezzi del van in Francia partono da 63.700 euro con il Blue dCi BVM6 da 150 CV (o +2.200 euro con il cambio automatico EDC) nella versione Equilibre, e salgono a 72.300 euro con il Blue dCi EDC da 170 CV nella versione Iconic alta.

Entrambe le versioni sono dotate di un sedile scorrevole a tre posti, di una cucina completamente attrezzata (piano cottura a due fuochi, frigorifero da 49 litri), di un tavolo utilizzabile sia all’interno che all’esterno, di un tetto a scomparsa che incorpora un letto matrimoniale e si apre sul davanti, di un serbatoio di acqua dolce da 60 litri, di una doccia esterna, di un riscaldatore di carburante fisso e di una tenda laterale.

Oltre a una maggiore potenza del motore rispetto all’allestimento Equilibre, l’allestimento Iconic è l’unico a includere l’avviso di superamento della corsia, il rilevamento dell’angolo cieco, l’assistenza al parcheggio (anteriore, posteriore e laterale), la frenata di emergenza attiva, la telecamera di retromarcia, il sistema multimediale EASY LINK con navigazione, e ancora il cassetto portaoggetti EASY LIFE, il caricatore per smartphone a induzione, i vetri oscurati, i cerchi in lega da 17” e un pannello solare per una maggiore autonomia su strada.