Südbadenvan presenta i van camperizzati su base Peugeot e MAN TGE

Nuovi camper in arrivo da Südbadenvan: ecco i primi modelli dell'azienda, basati sul Peugeot Boxer o sul MAN TGE

SUDBADENVAN
17 Aprile 2023

Roberto Rossi - Autore

Südbadenvan è una società specializzata nella produzione di componenti di alta qualità e sostenibili per gli interni. I suoi primi due modelli, Belchen e Schauinsland, confermano l’attenzione che l’azienda ha riposto nei confronti delle camperizzazioni, con la sola differenza tra i due rappresentata dal pacchetto ottico, che per 4.000 euro in più conferisce alla Belchen un aspetto più personale, con una barra anteriore nera con fari e cerchi in alluminio neri. Per il resto, entrambi i veicoli utilizzano come base un Peugeot Boxer da 5,41 metri anche se, in alternativa, è possibile scegliere un MAN TGE.

Suedbadenvan Belchen 2023 169Gallery 868d96f4 1992246 1

Per quanto concerne le principali caratteristiche, si può accedere all’interno della Belchen attraverso un gradino elettrico che conduce al centro della zona cucina/bagno. Sul lato del conducente si trova un angolo cottura con lavello, cassetti e un vano per una toilette divisoria Biotoi. A bordo sono presenti una tanica per le acque reflue da 20 litri e una per l’acqua dolce. Manca invece una doccia.

Suedbadenvan Belchen 2023 169Gallery d69fd8b3 1992237

Di fianco all’angolo cottura si trova un frigorifero a compressore Dometic da 70 litri, con porta apribile su entrambi i lati. Di fronte, sul lato passeggero, si trova un altro mobile cucina stretto con un piano cottura a induzione di 30 centimetri di diametro.

Tutti i mobili sono interamente in legno (in abete rosso). I cassetti, i telai delle finestre e delle porte sono realizzati in pino cembro, che possono garantire un buon clima interno. Le pareti sono invece rivestite di feltro.

Nella parte posteriore si trova la dinette a U, con tappezzeria con bottiglie in PET riciclate. Di notte, la dinette può essere trasformata in due letti singoli di 2 metri per 70 centimetri. Inoltre, il tavolo può essere rimosso e riposto dietro il sedile del conducente, lasciando spazio a una struttura a doghe estensibile che può collegare i letti singoli per formare un’ampia area reclinabile. Sopra la dinette, gli armadietti pensili offrono spazio per riporre vestiti e altri bagagli. Il portellone posteriore consente di accedere allo spazio sottostante, dove è possibile riporre sedie, tavolo o altri accessori compatti.

Suedbadenvan Belchen 2023 169Gallery e41178c8 1992249 1

Nel caso in cui si volesse optare per quattro posti letto, è disponibile un tetto a scomparsa opzionale e un sedile pieghevole nel sistema di guide sul pavimento, che può essere fissato sul lato passeggero davanti al blocco cucina. I sistemi di assistenza come la frenata di emergenza e l’avviso di superamento della corsia sono opzionali e a pagamento.

L’alimentazione è fornita da una batteria al litio da 160 ah con inverter, mentre è opzionale, sul tetto, un impianto solare da 100 o 200 watt.

I prezzi dei modelli basati sul Peugeot Boxer partono da 69.500 euro per lo Schauinsland e da 73.500 euro per il Belchen. Su base MAN i prezzi partono da 79.500 euro.

Südbadenvan Schauinsland e Belchen – Le immagini

  • 16
  • Immagini

    Lascia un commento