Timber di Titan DIY è tra le migliori soluzioni per camperizzare un van

Titan DIY propone una soluzione tanto semplice quanto economica per le conversioni di furgoni in camper van

Timber Conversion Camper 2
24 Luglio 2023

Raffaele Gomiero - Autore

Il concetto dei van camperizzati è fantastico: uscire per campeggiare senza la fatica di montare una tenda, affrontare gli elementi e dover fare le valigie alla fine. Vi dirigete verso la vostra destinazione, scegliete un posto dove parcheggiare e via, siete pronti per campeggiare. Il problema è che le conversioni dei van sono solitamente piuttosto costose. Ecco dove entra in gioco Titan DIY Kits con la sua soluzione Timber, che rende facile ed economico trasformare un Ford Transit con tetto alto, un Ram ProMaster (il cugino americano del Fiat Ducato) o un Mercedes-Benz Sprinter in un camper van con meno di 25.000 euro.

Timber Conversion Camper 3

Con il Timber, Titan DIY si impegna a proporre un kit di conversione davvero completo, i cui aspetti più importanti includono una soluzione completa per l’acqua dolce con un serbatoio da 83 litri e una pompa elettrica che alimenta sia il rubinetto che la doccia. Il sistema del lavandino scarica in due serbatoi da 22 litri per l’acqua grigia, consentendovi di riutilizzare questa acqua per altre necessità non legate all’acqua fresca o potabile.

La conversione comprende una cucina completa con un lavello in acciaio inossidabile, un letto modulare con materasso su misura, rivestimenti in pannello di betulla baltico da 1/4 di pollice con isolamento termo-acustico spesso 30 mm, pavimento in compensato marino da ½ pollice con vinile “coin-dot” e mobili incorporati realizzati in compensato di betulla baltica con chiusure a scatto di grado marino.

Timber Conversion Camper 4

Tutti i materiali e i componenti (inclusi i sistemi elettrici e idraulici) sono progettati per resistere a un’ampia gamma di fluttuazioni di temperatura e flessioni del telaio essendo stati testati da Titan DIY in diverse temperature e condizioni. Un sistema elettrico fuori dalla griglia incorpora una batteria Goal Zero Yeti 1500X e un sistema inverter in grado di fornire 2.000 watt di potenza AC, mentre una batteria al litio da 1.516 Wh alimenta tutti i dispositivi per il vostro viaggio. L’aggiunta di un input solare da 150 watt sull’inverter, alimentato da due pannelli da 100 watt sul tetto, permette alla batteria del camper van di ricaricarsi durante tutto il giorno, oltre al fatto che ogni volta che il motore è in funzione, le batterie si ricaricano automaticamente.

Il generatore di corrente Yeti è dotato di prese da 120 volt e porte USB per alimentare svariati dispositivi e elettrodomestici, presenti anche prese aggiuntive da 120 volt e USB vicino al letto e sul lato opposto della cucina per una comodità estrema.

Esistono optional che vi permettono di personalizzare la conversione con utilizzando Timber secondo le vostre esigenze e gusti personali, con disponibilità di riscaldatori a gasolio o a benzina, frigoriferi ad alta efficienza energetica, ventilatori a soffitto, finestre e finiture per armadi e pareti.

Timber Conversion Camper 5

Il prezzo per una conversione con il kit Timber parte da 24.575 euro, inclusa l’installazione, quest’ultima gestita internamente dai professionisti di Titan DIY. Titan DIY Kits afferma di essere riuscita a ottenere un prezzo così basso razionalizzando e semplificando gran parte dei processi di produzione e assemblaggio per ridurre gli sprechi di materiale e i tempi di installazione. Riducendo gli sprechi, la conversione non è solo più economica, ma viene consegnata al cliente più velocemente, senza compromessi sulla qualità.

Lascia un commento