Home » Camper e Roulotte » Vega XT 2.0 è la roulotte compatta off-road per avventure estreme

Vega XT 2.0 è la roulotte compatta off-road per avventure estreme

Per avere successo sul mercato altamente competitivo, indipendentemente dal segmento, è necessario adattarsi e cambiare costantemente, tenendo conto dei feedback dei clienti nel tentativo di offrire il prodotto “perfetto”. Un modo per distinguersi dagli altri è adattare il prodotto in base alla domanda. Ecco come è nata Vega XT 2.0.

Vega XT 2.0 è il successore della Vega XT lanciato qualche anno fa dalla casa produttrice di roulotte compatte con sede nel Kentucky, Cedar Ridge Campers. Si tratta di una piccola azienda a conduzione familiare che si propone di offrire roulotte compatte perfette per gli avventurieri del weekend. Il Vega è il modello di punta, offerto in due varianti, AT (All Terrain) e XT (Xtreme Terrain). L’aggiornamento 2.0 si applica a entrambi, ma è più evidente nella versione XT.

Più resistente

Come il modello precedente, l’XT 2.0 è costruita con un composito di fibra di vetro e laminati di alta qualità per garantirne un utilizzo praticamente a vita. Anche l’interno in legno non è realmente in legno, perché nessuno vuole o dovrebbe doversi preoccupare di problemi come la muffa e il marciume in determinate situazioni. Gli aggiornamenti rispetto all’XT originale includono un telaio in acciaio saldato più robusto, con sospensioni Timbren da 1.585 kg e un rialzo di circa 5 cm, per un’altezza da terra totale di 53 cm. L’XT 2.0 monta ruote in alluminio da 16 pollici con pneumatici BFG KO2 265/75R16 e sono protette da parafanghi.

La cucina è completa

 La novità più importante del Vega XT 2.0 è la cucina esterna posteriore, chiamata “tailgate galley”, che ora viene offerta come standard con un piano cottura e lavello estraibili che possono essere montati su entrambi i lati. La Vega XT 2.0 offre uno spazioso piano di lavoro, grazie alla funzione di estensione che permette di tenere libero il lavello con vaschetta pieghevole e il rubinetto con acqua calda/fredda, oltre al fornello a due fuochi da 45,7 cm alimentato da un serbatoio di propano da 9 kg posizionato sulla barra di traino.

Lo spazio non sembra ma c’è

La Vega XT 2.0 dispone di una scatola di stoccaggio Roam da 95 litri come equipaggiamento standard, con uno spazio che può ospitare un frigorifero Truma opzionale, il quale non trova più posto nella cucina esterna. Invece, sul lato opposto dell’estensione del fornello, il XT 2.0 offre un cassetto dispensa con divisori, sufficientemente profondo e largo per contenere provviste per qualche giorno.

L’autonomia

Vega XT 2.0 è dotata come equipaggiamento standard di un pannello solare rimovibile da 100 W, una batteria al litio da 105 AH (espandibile fino a 210 AH), un inverter puramente sinusoidale da 1.500 W e un sistema di gestione Redarc. Vi è inoltre un serbatoio di acqua isolato da 75,7 litri, un riscaldatore e una caldaia d’acqua Truma, una ventola Maxxair (l’aria condizionata Zerobreeze è opzionale) e un sistema doccia integrato.

Ci si dorme comodi

L’abitacolo dispone di un letto matrimoniale corredato da uno vano sotto il letto per riporci qualsiasi cosa, piano di ricarica wireless, prese di corrente e un lucernario, ideale per osservare le stelle di notte. Nonostante l’aspetto robusto, l’interno in finto legno offre un’atmosfera accogliente e sorprendentemente elegante, il portapacchi sul tetto è ora classificato per 227 kg, il che significa che potete sfruttarlo per aggiungere una tenda da tetto per ospitare altri due amici o bambini.

Il prezzo parte da 34.500 dollari (31.500 euro).

Vega XT 20 – Le immagini