Home » Camper e Roulotte » Westfalia rinnova il suo Fiat Ducato Columbus con un nuovo look

Westfalia rinnova il suo Fiat Ducato Columbus con un nuovo look

Columbus è uno dei principali modelli dei camper su base Ducati di Westfalia. Nonostante il successo dell’ultima generazione, la compagnia ha scelto di rivedere il look e alcune caratteristiche di rilievo per il nuovo modello, con aggiornamenti che potrebbero far lieti gli appassionati del brand.

In particolare, tutti i modelli con cui è declinabile il Columbus possono ora vantare un modulo cucina completamente rivisto, facilmente riconoscibile dai nuovi rivestimenti e dal frigorifero da 90 litri integrato nella parte anteriore, che può essere aperto sia dall’interno che dall’esterno. Chi ama mangiare all’aperto non dovrà poi più salire sul veicolo per apparecchiare, visto che anche il cassetto delle posate può essere aperto anche dall’esterno.

La cucina è completata da un piano di lavoro, una combinazione piano cottura-lavello con due fuochi a gas e tre cassetti con chiusura a pressione. Un ulteriore spazio per lo stivaggio dei materiali è offerto da un armadietto con tre cestini in metallo a destra della cucina e dai nuovi contenitori sopraelevati.

La dotazione di bordo

Si arriva così al tema dell’elettronica e della tecnologia di bordo. Tutti i componenti della zona giorno possono essere gestiti tramite un display touch centrale che garantisce un monitoraggio costante delle prestazioni.

Troviamo inoltre un sistema di riscaldamento aggiornato con un riscaldatore diesel Eberspächer a regolazione continua con preparazione dell’acqua calda. Il riscaldamento a pavimento della versione precedente, installato anche nel bagno, è stato confermato. Inoltre, Westfalia offre un pacchetto invernale con tappetini isolanti per il parabrezza e il portellone posteriore e un serbatoio delle acque reflue riscaldabile.

Se si desidera un comfort ancora maggiore, i camperisti potranno ordinare un pacchetto luci, una batteria di bordo più grande da 150 Ah o pacchetti di sicurezza con sistema di mantenimento della corsia, sistema di frenata d’emergenza autonoma o assistente intelligente alla velocità e cruise control adattivo direttamente da Westfalia.

Le altre novità

Altre migliorie rispetto al modello precedente includono una conversione in letto per il sedile anteriore a panca. Un materasso in schiuma fredda può dunque essere utilizzato per creare un letto di 1,80 metri x 90 centimetri. Come optional sono disponibili anche i rivestimenti dei sedili in pelle, il tetto panoramico Skyview, il sistema satellitare o il modulo solare.

I prezzi

Il prezzo base parte da 64.900 euro per la versione più piccola e da 68.750 euro per quella più grande.

Ricordiamo che la gamma comprende quattro modelli:

  • Columbus 540 D, più corto con i suoi 5,41 metri e con letto trasversale posteriore
  • Columbus 600 D, lungo 5,99 metri con un layout molto simile (eccezion fatta per l’estremità del letto trasversale, che non si assottiglia)
  • Columbus 600 E, lungo 5,99 metri, con letti singoli nella parte posteriore
  • Columbus 640 E, il più grande della famiglia, con singoli e lunghezza di 6,36 metri.

Westfalia Columbus – Le immagini