Home » Guide » Buche stradali, il risarcimento danni vi spetta di diritto ma fate questi passaggi subito | Se non li fate non vi pagano

Buche stradali, il risarcimento danni vi spetta di diritto ma fate questi passaggi subito | Se non li fate non vi pagano

danni buche stradali

Buche stradali - targetmotori.com (foto Depositphotos)

Ne sono piene le strade, soprattutto nei centri abitati. Cosa fare in caso di danni per una buca stradale per ottenere un risarcimento. 

La strada è piena di pericoli e imprevisti, per questo occorre fare molta attenzione quando si viaggia in auto. Come si dice, bisogna avere mille occhi.

Non solo per quanto riguarda gli altri automobilisti, i centauri che sbucano all’improvviso o i pedoni che attraversano distratti. Spesso il pericolo si nasconde proprio dove non lo vediamo: sul manto stradale.

Buche e fossi che spuntano inaspettatamente, soprattutto nelle grandi città come ci raccontano spesso i telegiornali, mettendo nel peggiore dei casi a repentaglio la vita di chi guida. E nel migliore sono proprio le nostre auto ad avere la peggio. 

Prendere in pieno una buca stradale non segnalata, soprattutto se andiamo ad una certa velocità, provoca dei danni ai nostri mezzi. Vediamo cosa fare per ottenere un eventuale risarcimento.

Buche stradali: come ottenere un risarcimento

Cosa può accadere alla nostra auto nel caso in cui dovessimo prendere in pieno una buca stradale? Forse non ci credi ma è un avvenimento che capita più spesso di quanto pensi. Innanzitutto lo pneumatico potrebbe essere danneggiato. Nel caso la buca dovesse essere presa di taglio le fibre interne potrebbero rompersi e creare un rigonfiamento. Questo è un serio rischio perché se non dovessimo accorgercene subito, durante il movimento lo pneumatico potrebbe esplodere causando un incidente.

Anche il cerchione potrebbe subire dei danni in caso di buca stradale. Deformandosi o rompendosi del tutto, potrebbe danneggiare irreparabilmente le gomme tagliandole, con le conseguenze del caso. Un’altra eventualità è rappresentata dal danno alle sospensioni. Queste a causa di un forte impatto con la strada a causa delle buca potrebbero disallinearsi e perdere la capacità di assorbire urti e rimbalzi. Per non parlare della coppa dell’olio o il sistema di scarico; anche questi potrebbero subire dei danni con l’urto causato da una buca stradale particolarmente profonda.

buche stradali risarcimento
Danno causato da profonda buca stradale – targetmotori.com (foto Depositphotos)

La procedura da seguire

Cosa fare dunque in caso la nostra auto dovesse subire un danno a seguito dell’impatto con una buca stradale non segnalata? Se ti sembra di aver subito un danno fermati immediatamente e fai una foto alla buca e al danno subito, quindi chiama la Polizia Municipale o un’altra autorità che possa verbalizzare l’accaduto. Cerca ove possibile di reperire nominativi e recapiti dei testimoni e se hai subito anche un danno fisico chiedi l’intervento dei sanitari sul posto.

Una volta espletate tutte queste formalità non ti resta che recarti da un carrozziere o meccanico per un preventivo e allegarlo alla richiesta di risarcimento danni all’Ente gestore della strada tramite raccomandata A/R. Assieme al preventivo allega anche tutta la documentazione in tuo possesso che abbiamo elencato sopra con ovviamente le tue generalità e la descrizione minuziosa di quanto accaduto. Aggiungiamo che spesso tutto ciò non è sufficiente perché potremmo vederci rifiutata la domanda di risarcimento. Per esempio in caso la buca fosse ben visibile o noi fossimo stati distratti o ancora se stessimo andando troppo veloce. Ogni caso comunque sarà valutato diversamente.