Home » Guide » Candele bruciate: sintomi, cause e soluzioni!

Candele bruciate: sintomi, cause e soluzioni!

candele bruciate

Le candele bruciate candele dell’auto sono uno degli incubi ricorrenti degli automobilisti: trattandosi di componenti essenziali per il corretto funzionamento del motore, avendo il compito di generare la scintilla che provoca l’accensione della miscela aria-carburante all’interno dei cilindri, un loro malfunzionamento impedisce all’auto di funzionare.

Ma come riconoscere le candele bruciate? Perché le candele dell’auto si bruciano? E come risolvere questo problema?

I sintomi delle candele bruciate

Ci sono diversi sintomi che ci permettono di capire che le candele si stanno bruciando: conoscerli permetterà di intervenire prontamente nel correggere il problema, prima che sia troppo tardi.

Uno di questi è sicuramente la difficoltà di avviamento: se il motore fatica ad avviarsi o si avvia a singhiozzo potrebbe trattarsi proprio di una candela che si sta “bruciando”. A volte, le candele bruciate sono intercettabili attraverso la percezione di un minimo irregolare, con il motore che gira in modo irregolare al minimo, con vibrazioni e scoppiettii, o ancora nella perdita di potenza e di accelerazione.

Atri elementi che possono aiutare a farci comprendere che le candele sono bruciate sono l’aumento del consumo di carburante e la spia di avaria del motore accesa sul cruscotto.

Le cause delle candele bruciate

Ora che abbiamo capito quali siano i principali sintomi, giova comprendere quali siano altresì le cause delle candele bruciate poiché, comprendendone le determinanti, sarà possibile assumere qualche accorgimento che ci permetterà di contenere il rischio.

In primo luogo, è bene condividere che le candele si usurano fisiologicamente con il tempo e con l’utilizzo, e la loro durata media è di circa 20.000-30.000 chilometri. A volte a pregiudicare le loro condizioni sono anche i depositi carboniosi, che possono accumularsi sulle candele, causando malfunzionamenti.

Altre volte ancora a costituire le principali cause delle candele bruciate sono i problemi di carburazione, che possono causare il surriscaldamento delle candele, o ancora i danni al motore, come una guarnizione della testa bruciata.

Cosa fare in caso di candele bruciate

Nel caso di candele bruciate le soluzioni sono numerose a cominciare da quella più evidente: sostituire le candele bruciate con nuove!

Tuttavia, se si vuole evitare di procedere con la sostituzione delle candele, è possibile seguire altre strade, anche se il risultato non sarà mai assicurato. In alcuni casi è infatti possibile pulire le candele per rimuovere i depositi carboniosi. Tuttavia, questa è una soluzione temporanea e le candele dovranno comunque essere sostituite a breve.

Se la causa delle candele bruciate è una carburazione errata, è necessario risolvere il problema alla base. Infine, se la causa delle candele bruciate è un danno al motore, è necessario riparare il danno prima di procedere: altrimenti, il rischio è che la sostituzione delle candele dell’auto sia vanificata dalla determinante di base.

Ricordiamo inoltre che per evitare di incappare nello spiacevole inconveniente delle candele bruciate è bene controllare le candele regolarmente, almeno una volta all’anno, per verificarne lo stato e sostituirle se necessario. È altresì importante utilizzare candele di qualità, adatte al modello della propria auto e rispettare le istruzioni del costruttore relative alla manutenzione delle candele.