Home » Guide » Car Sharing a Roma: operatori e numeri

Car Sharing a Roma: operatori e numeri

Come avviene in tutte le principali città europee, anche Roma è dotato di un efficiente servizio di car sharing che permette di utilizzare auto condivise, integrate con il trasporto pubblico, in modo semplice, comodo, sostenibile ed economico.

Insomma, per muoversi liberamente all’interno del perimetro di Roma non è più necessario essere proprietari della vettura: è possibile usarla solamente quando serve, con un parcheggio sempre garantito e la circolazione nelle ZTL.

Ma come funziona il car sharing a Roma? Quanto costa? E che numeri utilizzare per saperne di più?

Come funziona il car sharing a Roma

Utilizzare il car sharing a Roma è molto semplice. La prima cosa che ti consigliamo di fare è accedere all’app Car Sharing Roma con le tue credenziali (se non le hai, puoi registrarti dalla stessa schermata) e prenotare il tuo veicolo.

Fatto ciò, avvicinati all’auto e aprila inquadrando il QR Code con la tua app, oppure inserisci nell’app il numero di targa del veicolo.

A questo punto, ora che l’auto è aperta, puoi prendere le chiavi che trovi nel cruscotto, verificare le condizioni del veicolo e, se ritieni che sia tutto regolare, iniziare ad usarla avviando il tuo noleggio.

Per terminare il noleggio non dovrai far altro che parcheggiare il veicolo, inserire le chiavi nel vano in cui le hai trovate e uscire dall’auto. Controlla naturalmente di aver chiuso correttamente i finestrini e che l’auto sia nelle stesse condizioni di quando l’hai presa. Avvia dunque la procedura di chiusura con la tua app e concludi così il tuo noleggio.

Come registrarsi a Car Sharing Roma

Come abbiamo visto nelle scorse righe, per utilizzare questo servizio dovrai innanzitutto registrarti a Car Sharing Roma.

Per farlo basta accedere a questa pagina sul sito ufficiale, inserire i propri dati anagrafici e della patente, effettuare il pagamento della carta di credito e, naturalmente, comunicare se sei un profilo individuale (usi la vettura individualmente), familiare (vuoi estendere l’uso del servizio a tutto il nucleo familiare) e aziendale (per le imprese e i titolari di partita Iva).

Ricordiamo che l’iscrizione è facile e immediata e che non sono accettate carte di debito e/o prepagate.

Quanto costa il Car Sharing Roma?

Il servizio di Car Sharing Roma ha un costo di iscrizione una tantum pari a 14,90 euro per profilo individuale, 19,90 euro per profilo familiare, 59,90 euro per profilo aziendale.

A questo costo bisogna poi aggiungere la tariffa ricorrente del viaggio, parametrata dal costo orario e da quello chilometrico, e influenzata naturalmente anche dal mezzo prescelto.

Maggiori informazioni e contatti

Per saperne di più sul servizio di Car Sharing a Roma consigliamo tutti coloro i quali fossero interessanti a consultare il sito internet ufficiale dell’amministrazione capitolina dedicata a questo tipo di servizio, all’indirizzo car-sharing.romamobilita.it.

È anche possibile contattare l’assistenza, per emergenze e prenotazioni, al numero 06 57003, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica carsharing@romamobilita.it.