Home » Guide » Cos’è e come funziona Yescapa

Cos’è e come funziona Yescapa

yescapa

Se il car sharing è oramai una realtà affermata in tutta Europa, lo stesso non può dirsi per il camper sharing, una nicchia che – pur in costante crescita nel vecchio Continente – conta numeri evidentemente più ridotti.

Per agevolare l’ulteriore sviluppo del comparto, però, da qualche tempo è nata Yescapa, piattaforma di riferimento per il camper sharing tra privati in Europa, con l’obiettivo di facilitare la condivisione di camper, van e furgoni camperizzati tra privati, proponendo un servizio che si pone come alternativa al tradizionale noleggio dei camper.

Per il resto, Yescapa poggia sugli stessi principi che abbiamo già visto nel car sharing e, più in generale, nella sharing economy e nel consumo collaborativo, esplorando però una parte della mobilità condivisa ben più particolare e dedicata.

yescapa

Come funziona Yescapa

Chi dei nostri clienti ha già esperienza nel car sharing non troverà certo difficile comprendere come funziona Yescapa, con il servizio privato che mette in contatto i proprietari che desiderano monetizzare il proprio camper e ammortizzarne i costi, con i viaggiatori di tutto il mondo che invece desiderano partire per un viaggio in totale libertà, beneficiando di un camper o di un van camperizzato altrui, a prezzi concorrenziali e in condizioni di completa sicurezza.

Oltre a favorire la condivisione tra privati in serenità e professionalità, l’obiettivo di Yescapa è anche quello di creare la più grande community di camperisti e viaggiatori on the road, e permettere ai clienti di usufruire di servizi qualificati come l’assistenza stradale 24/24 e una polizza assicurativa che copre il proprio  veicolo e i passeggeri durante l’intero periodo di viaggio.

Oltre al noleggio di camper, la piattaforma consente alla comunità di scambiarsi itinerari di viaggio, consigli tecnici e condividere i propri road trip e diari di viaggio.

Yescapa è gratis?

La pubblicazione degli annunci su Yescapa in qualità di proprietario di camper, van o furgone camperizzato è completamente gratuita.

Una volta che l’annuncio è stato pubblicato dopo la verifica del team, si potranno ricevere le richieste di prenotazione in base alle disponibilità indicate in calendario. Nel momento in cui si riceverà una richiesta, il compenso netto per il proprietario sarà indicato nell’email inviata dal team.

Naturalmente, questo non significa però che tutto il servizio Yescapa sia gratuito: il compenso è infatti calcolato sulla base della tariffa giornaliera applicata dal proprietario nel periodo corrispondente alla prenotazione, ma detratta una commissione applicata nel momento in cui la prenotazione viene confermata.

L’importo della commissione – necessaria per coprire i costi dei servizi del portale – varia a seconda dello stato (privato o professionale), e il Paese di immatricolazione del veicolo.

Maggiori informazioni

Fin qui, una breve guida a Yescapa e al suo funzionamento. Per saperne di più e scoprire quali sono le regole a cui i proprietari devono sottostare, consigliamo di consultare la sezione dell’assistenza sul sito Yescapa, dove sono riepilogate le risposte a tutte le domande più frequenti sull’uso di questa piattaforma.