Home » Guide » Cerchi in lega o in acciaio? Differenze, pro e contro

Cerchi in lega o in acciaio? Differenze, pro e contro

Un comune bivio al quale sono posti gli automobilisti nel momento in cui scelgono le dotazioni per la propria auto è quello tra cerchi in lega o in acciaio.

Ma qual è la scelta migliore? Ci sono pro e contro di ciascuna alternativa che dovreste ben conoscere?

Proviamo a fare un po’ di chiarezza!

Scegliere tra cerchi in lega e in acciaio, cosa cambia?

Cominciamo subito con il condividere che la scelta fra cerchi in acciaio o in lega dipende da diversi fattori come la propria disponibilità economica, il tipo di vettura, l’utilizzo prevalente che si intende fare della propria auto, e così via.

Solamente chiariti questi aspetti – come vedremo – sarà molto più semplice prendere la decisione più giusta in materia di cerchi auto.

Vedremo infatti che si tratta di due soluzioni molto differenti, e che alla maggiore bellezza estetica e alle prestazioni dei cerchi in lega, troviamo la maggiore solidità e l’aspetto minimale (più gradito ad alcuni) dei cerchi in acciaio.

I cerchi in lega sono infatti più leggeri e maneggevoli, divenendo maggiormente indicati per le auto sportive. I secondi sono solidi e pesanti, resistenti meglio agli urti, più adatti ad un uso tipicamente urbano.

Cerchi in lega: pro e contro

Come abbiamo visto qualche riga fa, i cerchi in lega sono diffusi soprattutto sulle vetture sportive, che desiderano montare questi accessori sia per la loro leggerezza che per il loro pregio estetico.

Partendo proprio dall’estetica, le leghe di metalli con cui sono realizzati (alluminio e magnesio oppure alluminio e nichel) sono più facilmente lavorabili dai produttori e possono dunque dare vita a tante forme, più piacevoli alla vista e più coerenti con il complessivo aspetto del veicolo. Possono inoltre essere facilmente colorati.

Per quanto concerne la leggerezza, tale caratteristica rivelerà soprattutto nel momento in cui, per garantire le prestazioni sportive, occorra contenere il più possibile la pesantezza della vettura, assicura agilità e reattività ove opportuno.

Sul fronte dei contro, però, non possiamo non sottolineare come la leggerezza di questo materiale vada di pari passo con la sua relativa fragilità rispetto all’acciaio: i cerchi in lega si piegano infatti più facilmente e sono maggiormente soggetti a rotture. Una volta danneggiati non possono essere riparati ma devono essere sostituiti.

Cerchi in acciaio: pro e contro

Sul fronte opposto troviamo i cerchi in acciaio, che possono vantare una maggiore solidità e una resistenza maggiori rispetto ai cerchi in lega. Di contro, non sono certamente esenti da difetti come la loro maggiore pesantezza.

Ne deriva che, a parità di altre caratteristiche, l’auto risulta meno maneggevole, con la conseguenza che tali cerchi mal si adattano per quelle auto sportive in cui reattività e agilità sono caratteristiche imprescindibili. È pur vero che se si usa l’auto in un contesto cittadino, tali malus sono difficili da percepire.

Di fronte a questa maggiore pesantezza, vi è però da dire che i cerchi in acciaio garantiscono un maggiore risparmio (costano meno rispetto a quelli in lega) e una maggiore stabilità (il loro peso aumenta l’impronta a terra dei pneumatici, che possono così assicurare più aderenza quando le condizioni del fondo stradale sono più critiche a causa di pioggia, neve o ghiaccio).

Infine, i cerchi in acciaio sono molto più robusti e difficilmente si piegano o si rompono. In questi casi, possono pur sempre essere riparati.

Il costo dei cerchi per auto

Come anticipato, tra i cerchi in lega e quelli in acciaio, sono i secondi ad essere nettamente più economici, con un risparmio anche del 70% rispetto ai cerchi in lega.

Insomma, gli automobilisti che non guardano molto al lato prestazionale possono optare direttamente per i cerchi in acciaio. Chi invece possiede un’auto sportiva e vuole puntare soprattutto sull’aspetto estetico, potrebbe avere maggiore utilità ad affidarsi ai cerchi in lega.