Home » Guide » Cinque consigli per restaurare l’auto da soli

Cinque consigli per restaurare l’auto da soli

Restaurare un’auto d’epoca non è una lavoro semplice. Per questo ci sono professionisti specializzati che chiedono un sacco di soldi per far tornare le auto con qualche anno sulle spalle come se fossero appena uscite dalla fabbrica. Se invece siete appassionati di fai-da-te e vi piacerebbe iniziare un progetto di recupero di un’auto con qualche problema, questa guida vuole facilitarvi il lavoro.

1. Auto giusta

Non parliamo del modello particolare di auto. Scegliete l’auto che volete ma assicuratevi di avere le competenze per aggiustare da soli tutto ciò che non funziona. Ispezionate meticolosamente il veicolo e scoprite quali sono i lavori da svolgere e se siete in grado di farli. È probabile che i problemi maggiori siano dati dalla ruggine, quindi scegliete un’auto che richieda lavori di carrozzeria minimi. Se si tratta di lavorare sul motore, le cose sono più facili, nel senso che sono più semplici da risolvere in casa rispetto a problemi di carrozzeria.

2. Piano strutturato

Le cose non andranno sempre lisce, meglio saperlo prima. Diversi problemi imprevisti spunteranno dal nulla, ma con un piano di lavoro solido potrete andare avanti senza troppi intoppi. Il piano varierà in base alle condizioni del progetto, ma come regola generale dovremo provare ad attenerci al piano. Prima di tutto prendetevi cura della carrozzeria, perché la ruggine è capace di diffondersi come la pese, quindi è la prima cosa da risolvere. Poi pensate a propulsore, freni e sospensoni. Solo dopo tutto ciò potrete pensare all’estetica e agli altri miglioramenti.

3. Buoni strumenti e studio

Un buon meccanico non incolpa mai i propri strumenti, a patto che questi siano abbastanza buoni. Non sprecate l’intero budget sulla sola auto, ma tenete via una parte dei soldi da investire su un buon set di attrezzi. Non serve qualcosa di professionale, ma servono quegli strumenti essenziali che vi permetteranno di poter portare a termine qualsiasi lavoro. Inoltre, serve informarsi: cercate ogni libro, ogni video di YouTube o forum dedicato alla vostra auto. Vi aiuterà molto a scovare e risolvere i problemi.

4. Aspettative basse

Un lavoro fatto da un appassionato non sarà mai come quello di un professionista. Riconoscete il fatto che le vostre capacità sono limitate e non imbarcatevi in qualcosa che non siete in grado di fare.

5. Risparmio

Ci saranno spese impreviste che metteranno a dura prova il vostro budget. Nel migliore dei casi saranno spese minime, ma ci saranno comunque. Quindi risparmiate dei soldi per quando ce ne sarà bisogno.