Home » News e novità auto » La Coca Cola riesce a rimuovere la ruggine?

La Coca Cola riesce a rimuovere la ruggine?

Ci sono un sacco di leggende riguardanti il mondo dell’auto, come quella secondo cui è possibile aprire la portiera con una pallina da tennis. E si sa: le leggende nascono e si diffondono quando il problema è molto sentito. In questo caso parliamo di ruggine e della possibilità di rimuoverla con la Coca Cola.

A meno di non possedere un auto realizzata in acciaio inossidabile come la DeLorean, la maggior parte della auto sono soggette alla ruggine man mano che diventano vecchie. La causa è l’ossidazione, una reazione chimica per cui il ferro di un veicolo reagisce con l’acqua e l’umidità trasformandosi in ossido di ferro, più comunemente chiamato ruggine.

E qui entra in gioco la Coca Cola che in effetti può funzionare come soluzione anti ruggine. La Coca Cola è efficace contro la ruggine per la sua composizione acida e ricca di anidride carbonica. Grazie a queste caratteristiche è in grado di mischiarsi con l’ossido di metallo rompendo la ruggine. La capacità di rimuovere la ruggine è data anche dalla presenza nella bevanda dell’acido fosforico e dell’acido citrico. La Coca Cola migliore per fare il lavoro è la Zero perché, non avendo zucchero, è più facile da pulire dal veicolo.

Oltre alla Coca Cola servirà anche uno strumento per rimuovere la ruggine, come una spugna o un foglio di alluminio piegato. La spugna è il metodo più delicato, mentre il foglio di alluminio è il più efficace. Serviranno anche stracci e salviette puliti, oltre che acqua e sapone che serviranno per pulire i detriti di ruggine e i residui di Coca Cola.