Home » Guide » Come funziona il noleggio a lungo termine sulle vetture usate?

Come funziona il noleggio a lungo termine sulle vetture usate?

Come noto, il noleggio a lungo termine è una delle principali alternative all’acquisto di un veicolo. Sebbene sia in diffuso utilizzo per il comparto delle nuove auto, non tutti sanno che il noleggio a lungo termine è previsto anche per le auto usate, proponendosi come una delle soluzioni più interessanti a beneficio dei titolari di partita IVA e, più in generale, di tutti i privati.

Ma come funziona il noleggio a lungo termine sulle vetture usate?

Il noleggio a lungo termine sull’usato

Cominciamo subito con il rammentare che il noleggio a lungo termine sull’usato adotta lo stesso meccanismo del nuovo. Pertanto, il cliente dovrà versare un canone mensile e, in cambio, avrà la possibilità di utilizzare il veicolo scelto, senza preoccuparsi dei costi di assicurazione, soccorso stradale, manutenzione, bollo.

Rispetto al noleggio a lungo termine del nuovo, inoltre, il noleggio lungo termine auto usate ha l’indubbio beneficio di un canone ribassato rispetto alla sua principale alternativa, con una riduzione che in alcuni casi può superare anche il 20%.

Cosa comprende il noleggio a lungo termine auto usate?

Come abbiamo già anticipato, il noleggio a lungo termine auto usate comprende tutti i servizi tipicamente ricompresi anche all’interno di un contratto di noleggio a lungo termine di auto nuove.

Dunque, sottoscrivendo il canone fisso e preconcordato, l’automobilista potrà avere accesso a una serie di servizi inclusi nel canone, come l’assicurazione, il bollo auto, il soccorso stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Si tenga in ogni caso in considerazione che ogni contratto potrebbe includere o escludere queste o altre prestazioni (ma non, in ogni caso, bollo, manutenzione e RC) e che dunque è sempre buona abitudine leggere con attenzione il contenuto delle condizioni contrattuali e, nel caso, negoziare quelle che si ritiene possano essere di maggiore interesse.

L’anticipo del contratto di noleggio a lungo termine auto usate

Ancora, così come avviene nel nuovo, si tenga conto che buona parte dei contratti di NLT auto usate include un anticipo, finalizzato a ridurre l’importo dei canoni mensili.

Tuttavia, l’anticipo non è affatto una condizione obbligatoria per l’accesso al noleggio a lungo termine di veicoli usati. L’unico scopo di questa clausola è abbassare l’importo del canone mensile, considerato che la sua quota è idealmente spalmata su tutte le mensilità previste.

L’automobilista interessato ad accedere a un contratto di noleggio a lungo termine può dunque domandare alla compagnia auto di riformulare il contratto senza prevedere l’anticipo.

Chi può ricorrere al noleggio a lungo termine auto usate?

Il noleggio a lungo termine delle auto usate si rivolge principalmente alle partite IVA e alle aziende che, con esso, possono soddisfare sia la possibilità di abbassare la base imponibile ai fini fiscali, che cambiare frequentemente le vetture utilizzate per le proprie attività.

Tuttavia, non è affatto escluso che a trarre beneficio da questa formula contrattuali possano essere anche i privati senza partita IVA, i quali non potranno avere accesso alle detrazioni fiscali previste, ma potranno comunque godere dei benefit in termini di semplificazione della gestione del proprio veicolo.

Quanto dura il noleggio a lungo termine per auto usate?

Il contratto di noleggio a lungo termine per auto usate ha di norma una durata compresa tra i 24 e 60 mesi. Viene inoltre stabilita anche una percorrenza massima consentita che, di solito, è compresa tra i 100.000 e i 200.000 km.