Home » Guide » Posso rescindere il contratto di noleggio anticipatamente?

Posso rescindere il contratto di noleggio anticipatamente?

La legge italiana offre la possibilità di recedere anticipatamente da un contratto di noleggio a lungo termine: un diritto che si applica anche al noleggio di autoveicoli, esattamente come avviene per qualsiasi altro tipo di contratto. Insomma, se non sei particolarmente soddisfatto del tuo contratto NLT, puoi esercitare il diritto di recesso anticipato e liberarti dalla vettura sgradita. Ma come fare?

Se desideri sapere come annullare un contratto di noleggio di lungo termine, nelle prossime righe vedremo insieme come procedere, quali sono le condizioni e le eventuali penali da pagare, e come muoversi correttamente in questo ambito.

Noleggio auto, si può recedere?

Cambiare idea durante un contratto di noleggio auto a lungo termine non è un dramma e, anzi, è un’ipotesi piuttosto frequente: che tu stia considerando un’auto usata o una nuova, con o senza anticipo, puoi sempre decidere in qualsiasi momento di interrompere il contratto, dando così formalizzazione ai tuoi ripensamenti.

Per quanto intuibile, quello che ti consigliamo di fare è leggere con attenzione tutti i dettagli del contratto di noleggio a lungo termine che stai firmando. Una parte di esso è sicuramente dedicata al recesso anticipato, alle sue modalità di esercizio e ai suoi termini. Consulta con attenzione questa parte per verificare quali siano le eventuali penali da pagare in caso di recesso anticipato.

Ricorda dunque che sebbene il diritto di recesso sia sempre un’opzione, dovresti fare attenzione ai termini di sua applicazione: oltre alle eventuali penali da pagare, infatti, dovrai anche assicurati di informarti i tempi per esercitare il diritto di recesso.

I termini e le condizioni per il recesso dal contratto di noleggio

È possibile che si incontrino diverse opzioni di recesso da un’azienda all’altra. In generale, le modalità differiscono a seconda del momento in cui viene esercitato il diritto di recesso. Vediamo più nel dettaglio quali sono tali alternative.

Recesso entro 14 giorni dalla firma del contratto

La legge prevede che tu abbia il diritto di recedere da un contratto in qualsiasi momento. Salvo specifiche cause contrattuali, non devi nemmeno fornire motivazioni e non devi pagare alcuna penale: avrai dunque diritto al rimborso di tutti i pagamenti precedentemente effettuati, tranne l’obbligo di restituire la vettura nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata all’inizio del contratto.

Recesso dopo i 14 giorni ma prima della consegna dell’auto

In questo caso dovresti informare per iscritto la compagnia di noleggio del tuo recesso prima della consegna dell’auto, nonostante il termine previsto dalla legge sia già scaduto. Generalmente in questi casi è prevista una penale pari al 10% del prezzo di listino dell’auto scelta e del costo degli optional eventualmente richiesti (attenzione, però: ciascuna compagnia può applicare delle condizioni diverse e, di qui, la cautela di consultare sempre con attenzione le caratteristiche contrattuali sottoscritte).

Recesso anticipato con un preavviso di 60 giorni

Esiste anche un’altra opzione, quella del recesso con preavviso mediante comunicazione scritta alla compagnia con almeno 60 giorni. Tuttavia, devi essere consapevole che, se sceglierai questa via, dovrai sicuramente pagare una penale e tutte le rate dovute fino a quel momento e non ancora versate.

A quanto ammontano le penali per il recesso anticipato?

Se vuoi interrompere il tuo noleggio a lungo termine auto prima dello scadere del contratto, la penale può variare in base alle politiche di ciascuna società: fai dunque attenzione quando scegli la tua società di noleggio e assicurati di essere consapevole delle loro clausole. Di solito, più breve è il periodo di tempo durante il quale utilizzi l’auto a noleggio, maggiore sarà la penale prevista in caso di recesso anticipato.

Se dunque decidi di annullare il tuo contratto di noleggio prima della scadenza del contratto, dovrai pagare una somma che dipende dalle scelte dell’azienda, ma che comunque non sarà irrilevante e potrebbe essere equivalente a una parte dei canoni di noleggio ancora da corrispondere.