Home » Guide » Come lubrificare la catena della moto

Come lubrificare la catena della moto

Anche se molto spesso si tratta di un tema sottovalutato, la lubrificazione della catena delle moto rappresenta una cura periodica piuttosto importante per garantire il corretto funzionamento del veicolo. Ma come si fa? In che modo lubrificare la catena della moto per garantire il buono stato di salute della propria due ruote?

In questa guida cercheremo di fare il punto su tutto quello che bisogna sapere su come lubrificare la catena della moto, illustrando alcuni consigli che potrebbero essere utili a tutte quelle persone che, magari, si stanno cimentando per la prima volta in questa attività.

Pulire e lubrificare la catena della moto è fondamentale

La prima cosa che vogliamo condividere è che pulire e lubrificare la catena della moto è una parte fondamentale della manutenzione periodica a cui la due ruote dovrebbe essere sottoposta.

Se infatti trascuriamo lo stato di salute della catena della moto tale componente finirà con l’essere piuttosto rumoroso a causa del maggiore attrito che dovrà sopportare. Di contro, una catena pulita e lubrificata potrà funzionare meglio, riducendo i consumi e garantendo la maggiore sicurezza al pilota, che potrà assicurarsi che questo elemento del sistema di trasmissione non si rompa, lasciandoci sul più bello.

Se invece non si effettua una corretta manutenzione della catena della moto e non si presta specifica attenzione alla lubrificazione, si formerà della ruggine e si favoriranno le condizioni per la rottura delle maglie, con conseguente necessità di un intervento straordinario e più costoso.

Come pulire e lubrificare la catena della moto

Ora che abbiamo capito che pulire e lubrificare la catena della moto è davvero importante, procediamo con ordine nel comprendere come si possa fare. Prima, però, un utile consiglio: è sempre opportuno indossare indumenti vecchi, poiché il rischio di sporcarsi è abbastanza alto. Inoltre, sotto la moto è bene riporre dei fogli di cartone o di plastica, al fine di non macchiare la pavimentazione.

Fatte salve queste premesse, entriamo nel vivo delle operazioni di pulizia e di lubrificazione.

La pulizia

Prima di lubrificare la catena della moto, il veicolo dovrebbe essere pulito. Nel caso in cui l’ultima operazione di pulizia risalga molto indietro nel tempo o, comunque, nel caso in cui si sia accumulata molta sporcizia, è bene passare sulla due ruote un getto d’acqua ad alta pressione che possa favorire la facile rimozione della maggior parte dei residui superficiali.

Quindi, posizioniamo la moto sul cavalletto e inseriamo la marcia, in modo tale che la ruota possa girare liberamente. Spruzziamo sulla catena un detergente apposito e facciamo girare la ruota posteriore. Passiamo lo spazzolino sulla catena continuando a girare la ruota, per rimuovere ogni accumulo di sporcizia.

Quando la catena è pulita, rimuoviamo ogni eccesso di prodotto usando uno straccio.

La lubrificazione

Una volta che ci siamo assicurati di avere a che fare con una catena pulita, occupiamoci della lubrificazione: per far ciò, acquistiamo uno dei tanti prodotti che possono essere comprati in qualsiasi rivendita sotto forma di barattolo, spray o tubetto, e che ci permetteranno di utilizzare un grasso apposito, sufficientemente viscoso e denso, per raggiungere i nostri obiettivi.

Ora, assicurandosi ancora una volta che la catena sia pulita e asciutta, iniziamo a ingrassarla partendo dalla parte interno e mantenendo sempre la moto sollevata con la marcia inserita in maniera tale che la ruota possa scorrere.

Facciamo attenzione, nel compiere questa operazione, a non sporcare di grasso la gomma: il rischio che correremmo è quello di farla diventare scivolosa e, dunque, pericolosa una volta che ci metteremo in sella alla ruota.

Terminata la lubrificazione, attendiamo per bene che il grasso si asciughi e che aderisca bene. In linea di massima, l’ideale sarebbe attendere almeno 12 ore prima di riprendere controllo della moto.

Quando pulire e lubrificare la catena della moto

Molte persone si domandano se vi sia un intervallo ideale per pulire e lubrificare la catena della propria in moto. In realtà, no: tutto dipende dalla tipologia di utilizzo che si fa della moto o se è parcheggiata o meno all’aperto e, dunque, non esistono delle soglie predeterminate che dovrebbero essere assunte come riferimenti rigidi per questo scopo.

Possiamo tuttavia consigliare a tutti i nostri lettori che la pulizia e la lubrificazione della catena andrebbe eseguita almeno una volta ogni 250 km. Se però ci sono delle condizioni di utilizzo più particolari, come avviene con le moto offroad, allora la pulizia dovrebbe essere effettuata dopo ogni uscita.

Posso pulire la catena con la moto accesa?

Ovviamente, no. Tutta l’operazione di pulizia e di lubrificazione della catena deve essere effettuata con la moto spenta, sul cavalletto.

Si può pulire la catena con un getto di aria compressa?

Si, ma è bene non tenere il getto troppo vicino perché altrimenti si rischierebbe di danneggiare gli o-ring. Meglio procedere con acqua e detergente o, se si vuole optare per l’aria compressa, mantenere il getto lontano almeno 70-80 centimetri.

Si possono usare le spazzole in metallo per pulire la catena?

No, è consigliabile non utilizzare le spazzole in metallo o, in generale, altri materiali duri: potrebbero infatti danneggiare i componenti.