Home » Guide » Moto parcheggiata all’aperto: i consigli utili per proteggerla da intemperie e furti

Moto parcheggiata all’aperto: i consigli utili per proteggerla da intemperie e furti

Disporre di consigli su come parcheggiare la moto all’aperto è sempre molto utile per evitare sgradite sorprese: sia che tu sia un neofita delle due ruote, o un grande esperto, questa breve guida ti permetterà di comprendere cosa devi fare per poter tutelare la tua moto in caso di parcheggio all’esterno, proteggendo il veicolo da furti e danni accidentali.

I consigli di cui sopra, peraltro, valgono sia nel caso in cui la tua moto sia costretta per diverse ore all’aperto (per esempio, perché non hai un box nel quale parcheggiarla), sia nel caso in cui tu debba lasciarla incustodita per pochi minuti, perché magari stai facendo una commissione in un luogo in cui non ci sono parcheggi dedicati all’interno.

In ogni caso, ricorda che i rischi possono verificarsi in qualsiasi momento. E che, dunque, il fatto che tu abbia la necessità di parcheggiare la moto all’aperto solo per qualche minuto non ti esenta dal bisogno di riporre le migliori attenzioni.

Ciò premesso, cerchiamo di comprendere cosa devi fare per proteggere la moto dai rischi quando parcheggi all’aperto.

Come proteggere la moto dalle intemperie

Se la tua moto è parcheggiata in un’area esposta alle intemperie, come ad esempio un posto moto scoperto in un cortile condominiale, è sicuramente una buona abitudine quella di ricoprila con un telo per moto, possibilmente foderato e impermeabile.

In questo modo riuscirai a riparare il tuo veicolo dall’umidità e da ogni rischio atmosferica, fermando altresì piccoli oggetti che potrebbero cadere sulla moto, come gli escrementi degli uccelli, i sassi, le foglie e così via.

Dove parcheggiare una moto all’aperto

Come abbiamo anticipato qualche riga fa, parcheggiare una moto all’aperto la espone a tanti rischi, spesso non prevedibili. Tuttavia, per tutelare il mezzo da tali pericoli puoi fare molto: pensa, per esempio, alla possibilità di parcheggiare la moto sotto una tettoia per evitare che cadano oggetti dall’alto.

Ancora, potrebbe essere utile evitare di parcheggiarla sotto un albero, per evitare che rami, foglie, resina o escrementi degli uccelli possano finire su di esse.

Ciò premesso, se si ha la possibilità è sempre bene parcheggiare la moto in luoghi in cui sia possibile tenerla sotto controllo: per esempio, se hai l’abitudine di andare al lavoro in moto e non puoi parcheggiare al chiuso, cerca di parcheggiare il veicolo davanti alla finestra del tuo ufficio.

Dove legare la moto parcheggiata all’aperto

Una raccomandazione sempre valida quando si parcheggia la moto all’aperto è quella di legarla a qualcosa di fisso e solido. Per esempio, puoi legare la moto a dei pali o degli appositi stalli che vengono predisposti per il parcheggio sicuro delle moto, oppure a un cancello o altro supporto stabile.

In ogni caso, assicurati di legare la moto al supporto mediante una catena apposita, con lucchettone e bloccadisco. Ricordiamo infatti che il tempo utile ai ladri per portare via uno scooter o una moto è davvero pochissimo: meglio legare sempre e comunque la moto a uno stallo o a un lampione.

Ti consigliamo di non lesinare nell’acquisto di catene antitaglio e preferire quelle che hanno una lunghezza di almeno 1,5 metri: in questo modo potrai agganciarle anche a pali più grandi, rendendo difficile ogni spostamento. Per quanto attiene lo spessore, quelle da 15 mm sono generalmente sufficienti.

Evidenziamo altresì come il punto più sicuro cui agganciare la catena è il telaio per le moto, e la ruota posteriore per lo scooter. La catena dovrà in ogni caso rimanere ben tesa e sollevata da terra. In caso contrario, sarà più facile per il ladro fare leva e usare il proprio peso con un tronchesino appoggiato al suolo.

Quale parcheggio scegliere per la moto all’aperto

Non tutti sanno che anche la scelta della zona di parcheggio è molto utile per scongiurare alcuni potenziali rischi. Ricorda per esempio che per portare via una moto è necessario un furgoncino. E che se la moto viene lasciata in un parcheggio su marciapiede autorizzato lontano dalla strada, un marciapiede molto alto, o un luogo in cui vi sono i “panettoni” che limitano l’accesso ai veicoli a quattro ruote, il luogo sarà considerato più protetto rispetto agli altri.

A proposito di protezione, un buon trucco è quello di parcheggiare la moto in una zona che è coperta dalle videocamere, come quelle di una banca.

Quale antifurto per moto acquistare?

Il bloccadisco è l’antifurto tradizionale che dovresti acquistare, soprattutto se opterai per i modelli con allarme. La presenza di un bloccadisco con allarme è anche un ottimo deterrente: la maggior parte dei ladri non vuole avere a che fare con questo accessorio di sicurezza e prima di “intervenire” per i propri fini da uno scossone al mezzo per capire se ne è dotato.

In alternativa puoi optare per un antifurto satellitare che includa il rilevamento GPS del veciolo. Nel caso in cui venga rubato, il veicolo può dunque essere rintracciato.

Come proteggere bauletto e sottosella

A volte i ladri non hanno intenzione di rubare tutta la moto, ma solamente il contenuto del bauletto o del sottosella. Per il bauletto l’unico modo efficace è quello di usare un antifurto elettronico, che si attiva nel momento in cui viene effettuata una forzatura. Per il sottosella si può optare per una catena da far passare attraverso la ruota posteriore e sopra la sella.

FAQ Moto parcheggiata all’aperto – Le domande più frequenti

Abbiamo riepilogato alcune delle domande più frequenti quando si parla di moto parcheggiata all’aperto e consigli per la sua protezione. Vediamole insieme.

Come tenere la moto all’aperto?

È consigliabile tenere al moto all’aperto sotto una tettoia o in un luogo riparato dalle intemperie. È inoltre bene che la moto sia sempre visibile e che sia legata a un palo o a uno stallo con apposita catena.

Come proteggere la moto all’esterno?

La moto può essere protetta all’esterno mediante l’uso di un telo impermeabile che possa tutelarla contro gli agenti atmosferici. Contro il rischio di furti è bene attrezzarsi con bloccadisco e antifurto satellitare.

Come proteggere la moto dal sole?

La protezione della moto dal sole può essere garantita dall’applicazione di un telo per riparare dai raggi UV. In caso di sua assenza si può prendere la buona abitudine di parcheggiarla all’ombra, avendo cura di capire come si spostano le ombreggiature con il passare delle ore.