Come prevenire la ruggine sulle auto

È possibile evitare che il nostro veicolo venga colpito dalla ruggine? Certamente, vi spieghiamo come prevenire questo fastidioso fenomeno

george bakos g7LQUGWYnkw unsplash ruggine
17 Aprile 2023

Andrea Spitti - Autore

La ruggine è uno dei nemici giurati delle auto. Può diffondersi rapidamente e danneggiare la vettura imponendo costose riparazioni. Per fortuna la sua formazione può essere combattuta. Come? Con la prevenzione. E, come insegna una vecchia pubblicità, prevenire è meglio che curare. Ecco alcuni suggerimenti per evitare che la ruggine attacchi il vostro veicolo.

Ispezione

Per prima cosa assicuratevi che non ci sia già ruggine facendo un’accurata ispezione del veicolo. Se la ruggine si deposita, il primo segno che noterete saranno delle bolle di vernice. Se trovate delle aree corrose dovrebbero essere riparate il prima possibile, per evitare che la ruggine si diffonda ed evitare ulteriori danni. Le aree più comuni che vengono attaccate sono i passaruota. Acqua, neve, sale o sporco infatti vengono costantemente sparsi su queste parti e se non si lava l’auto di frequente e in modo accurato si depositano sul metallo sviluppando la ruggine. Per controllare correttamente dovrete rimuovere ogni ruota, quindi pulire rigorosamente le aree e ispezionare attentamente ogni angolo e fessure. Usate una torcia per avere una visibilità migliore.

pexels cottonbro studio 4489749 controllo auto

La ruggine può accumularsi anche in qualsiasi sezione in cui due parti della carrozzeria si incontrano, come il bagagliaio, il cofano, i paraurti e i telai delle portiere, quindi controllate anche quelli. L’area più complicata da controllare è il sottoscocca del veicolo. Questa sezione riceve i maltrattamenti peggiori, essendo costantemente esposta. Per ispezionarla correttamente, la soluzione è andare in officina e far dare un’occhiata agli esperti.

Pulizia

Il modo più semplice per prevenire la ruggine è lavare lauto frequentemente e accuratamente, ma ancora più importante è asciugare tutte le parti bagnate. L’umidità lasciata ad agire sul metallo può causare rapidamente la formazione di ruggine. Inoltre, è consigliabile utilizzare cere per auto o un rivestimento ceramico. Questo polimero liquido può essere applicato alla vernice del veicolo e non si danneggia nemmeno in condizioni estreme. A differenza della cera, che deve essere applicata nuovamente ogni due mesi, il rivestimento ceramico dura molto più a lungo.

Sebbene la maggior parte dei produttori applichi diversi strati di vernice resistente alla corrosione, l’esposizione agli elementi la deteriorà con il tempo. Se il trattamento ceramico non è un’opzione, potete utilizzare prodotti antiruggine di alta qualità. Però, assicuratevi di lavare e asciugare correttamente l’area vulnerabile prima di usarli sul veicolo.

025 Durchgerostet Karosserie car bodywork rusted through in BMW 318i E46

Quando sta per cominciare l’inverno, dovete tener presente che il sale combinato con l’acqua è uno dei più grandi nemici della carrozzeria della vostra auto. Durante la stagione fredda è quindi consigliabile lavare ancora più frequentemente l’auto e utilizzare una spazzola da neve per rimuovere eventuali accumuli nei passaruota o sui pannelli laterali.

Infine controllate i tappi di scarico del veicolo. Questi sono una componente spesso trascurata nel processo di manutenzione, ma possono intasarsi di sporco e detriti, consentendo all’acqua di accumularsi. Ricordatevi di controllarli ogni volta che lavate l’auto. Si trovano lungo la parte inferiore dei pannelli delle portiere e del bagagliaio.

Lascia un commento