Home » Guide » Come pulire i fari auto opachi

Come pulire i fari auto opachi

fari auto

Pulire i fari auto opachi è un’esigenza molto comune da parte degli automobilisti, considerato che, con il passare del tempo e con l’utilizzo del mezzo, i fanali tendono a diventare sporchi e usurati.

Fortunatamente, pulire e lucidare i fari auto opachi non è molto difficile: tutto quello che dovrai fare è agire con i giusti prodotti e le migliori attenzioni per evitare che le aggressioni degli agenti atmosferici e ambientali possano finire con il compromettere la luminosità che i fari sono in grado di generare e, di conseguenza, la sicurezza alla guida, che potrebbe essere inficiata a causa di una cattiva visuale.

Perché pulire i fari auto opachi

Già a questo punto della nostra breve guida sulla pulizia dei fari auto opachi dovresti ben comprendere per quale motivo questa operazione si rende così importante.

Al di là dell’aspetto puramente estetico di avere dei fari sporchi e usurati, quando parliamo di fari opachi dell’auto parliamo in realtà di un faro la cui vernice trasparente che ricopre la plastica è stata intaccata dagli agenti esterni, determinando così una perdita di capacità di emissione luminosa.

La situazione diventa molto evidente se si ha l’abitudine di guidare di notte, o durante l’inverno, quando le ore di luce naturale sono più ridotte. O, ancora, se ci sono condizioni di umidità e di nebbia, in cui la presenza di un buon faro diventa fondamentale per poter illuminare gli ostacoli sulla strada.

Come se non bastasse, ti ricordiamo che l’intensità della luce emessa dai fari dell’auto è un elemento che viene sottoposto ad analisi durante la revisione del mezzo, e che se non sei in grado di rispettare i requisiti previsti dalla legge, potresti incappare nell’impossibilità di andare incontro al positivo superamento dell’esame. Infine, in caso di controlli da parte delle autorità, potresti addirittura in cappare in una multa.

Insomma, non ti sembrano ragioni sufficienti per renderti conto che periodicamente devi pulire i fari dell’auto e lucidarli?

In questa guida spiegheremo cosa serve per lucidare i fari auto opachi, e come procedere per ottenere ottimi risultati in pochi minuti.

Cosa serve per pulire i fari auto opachi

Per pulire i fari dell’auto opachi avrai bisogno di panni morbidi in microfibra, un detergente specifico acquistabile in qualsiasi punto vendita specializzato, acqua calda, spugna e guanti.

Una volta che ti sei assicurato di avere a disposizione tutto l’occorrente, verifica lo stato di salute dei tuoi fari. È infatti fondamentale capire se l’opacità è tale per colpa dello sporco superficiale, o se invece ci sono problemi anche all’interno del fanale.

Evidentemente, in quest’ultimo caso ti sarà richiesto di smontare la lente frontale e ripulire lo sporco e la condensa anche dalla parte interna, al fine di evitare il deterioramento della plastica a un punto tale che sarebbe necessario procedere con la sostituzione del componente. Aiutati con un panno in microfibra fino a quando la superficie interna non sarà sufficientemente pulita.

Se invece l’opacità del faro dell’auto deriva unicamente dallo strato esterno, allora puoi procedere con i paragrafi successivi.

Come pulire i fari dell’auto

Innanzitutto, prepara una bacinella riempita d’acqua calda (non bollente!) oltre a uno o più panni morbidi in microfibra e una spugna. Impregna la spugna di acqua calda e strofina sui fari. Una volta completata la prima passata, prova risciacquare e verifica quali sono le condizioni del farlo. Se l’opacità era particolarmente persistente ed è tanto tempo che non effettui un’operazione di pulizia, è probabile che dovrai ripetere l’operazione almeno un’altra volta, o due.

Quindi, se nonostante diverse passate ti dovessi rendere conto che il fanale è ancora sporco e opaco, aiutati con un detergente apposito per auto. Basterà bagnare la spugna, versare qualche goccia di sapone e strofinare sui fari. Anche in questo caso, risciacqua e ripeti l’operazione fino a quando il faro non risulterà pulito e lucido.

Come lucidare i fari auto

Fin qui, una pulizia dei fari dell’auto opachi che dovrebbe essere in grado di rimuovere le sporcizie e le impurità dalla superficie esterna. Tuttavia, se vuoi che le condizioni di luminosità siano ancora più efficaci e se vuoi proteggere i fari dalla nuova aggressione degli agenti esterni un po’ più a lungo, devi fare ancora qualcosa. Ovvero, procedere con la lucidatura e con la protezione dei fari auto.

In ogni caso, non preoccuparti: è molto semplice. Devi infatti acquistare una soluzione apposita, disponibile sotto forma liquida o spray, e distribuirla sui fari grazie a un panno morbido in cotone o microfibra.

In questo modo i tuoi fari appariranno più lucidi e brillanti. E, soprattutto, li proteggerai nel tempo creando una vera e propria barriera protettiva contro l’umidità.

Ti consigliamo dunque di erogare il prodotto direttamente sulla superficie del fanale. Lascia quindi agire un minuto e poi passare il panno asciutto con movimenti circolari per eliminare lo sporco.