Home » Guide » Come funziona Android Auto

Negli ultimi anni l’integrazione tra le auto e gli smartphone si è fatta talmente forte che, oggi, buona parte delle funzionalità di gestione del cellulare sono effettuabili proprio mediante il veicolo.

Ebbene, è in questo ambito che si è inserito con successo Android Auto, una recente tecnologia di infotainment che permette di integrare il cellulare che ha Android come sistema operativo, con il proprio veicolo preferito. Ma come? Come funziona Android Auto? E cosa devi sapere per massimizzare la convenienza di questo utile strumento?

Cos’è Android Auto e come si usa

Iniziamo subito con il ricordare che Android Auto (così come Apple CarPlay) è un’applicazione che permette di duplicare lo schermo del proprio smartphone sul display a bordo dell’auto. Naturalmente, la duplicazione non avverrà come un vero e proprio mirror, bensì con un adattamento in un’interfaccia semplificata, che consentirà di utilizzare lo smartphone mentre si è alla guida, in sicurezza.

Attraverso Android Auto è dunque possibile replicare le principali funzioni del proprio cellulare come – ad esempio – le telefonate, i messaggi, il navigatore, la riproduzione musicale, e così via.

L’utilizzo di Android Auto è peraltro molto semplice. Per rendere ancora più sicura la fruizione di queste opzioni gestionali, infatti, è possibile comandare l’applicazione anche tramite voce e mediante i comandi presenti sul volante dell’auto.

Quali auto sono compatibili con Android Auto?

Android Auto è oggi presente su un elevatissimo e crescente numero di auto, prevalentemente di nuova o recente generazione.

Comprendendo centinaia di diversi veicoli, non riporteremo in questa pagina l’elenco integrale delle marche e dei modelli con cui Android Auto è utilizzabile. Puoi tuttavia trovare l’elenco completo dei modelli integrali sulla pagina dedicata sul sito Android.com.

Come configurare Android Auto?

Configurare Android Auto non è molto difficile e, spesso, sono le stesse concessionarie che si offrono di effettuare questo setup.

Se questo non è il tuo caso, però, la prima cosa che devi fare è controllare l’automobile o lo stereo e verificare che sia compatibile con l’ecosistema Android Auto. Puoi naturalmente ricorrere al collegamento che sopra abbiamo riportato, al fine di cercare se sia o meno presente il tuo veicolo.

Fatto ciò, controlla il tuo telefono. Se hai una versione di Android pari alla 9 o precedente, scarica l’app Android Auto sul tuo telefono. Se invece hai un cellulare che ha Android 10 o successive, allora l’app sarà già integrata nel sistema operativo e non dovrai fare niente. Puoi scaricare Android Auto dal Google Play Store.

Superato questo piccolo processo, collega il telefono all’automobile con un cavo USB. Vedrai Android Auto  comparire sul display della dashboard. Alcuni cellulari (per il momento, una minoranza) riescono a collegarsi anche in modalità wireless.

Cosa serve per usare Android Auto nella mia auto?

I requisiti per usare Android Auto sono:

  • un cellulare con sistema operativo Android 6.0 o superiore, con piano dati
  • un supporto per il telefono da montare in auto (non è necessario, ma aiuta!)
  • il cavo USB per la connessione del cellulare all’auto.

Cosa posso fare con Android Auto?

Con Android Auto si possono utilizzare una buona parte delle app presenti sul proprio cellulare. Sarà così possibile accedere alla musica, ai contenuti multimediali e alle principali app di messaggistica, direttamente dalla propria auto.

Per conoscere tutte le app che sono compatibili con Android Auto è sufficiente consultare l’elenco integrale su Google Play Store: la lista è molto ampia ed è in continuo aggiornamento.

Come usare Android Auto sul display del veicolo?

Per la maggior parte delle auto e degli stereo che sono compatibili con Android Auto, l’utilizzo di questa applicazione sul display del veicolo sarà effettuato semplicemente collegando il telefono tramite cavo USB.

Per la configurazione, nel caso in cui display della propria auto supporti la configurazione senza fili, wireless, allora sarà possibile accoppiare il telefono tramite Bluetooth.

Una volta terminata la configurazione, sul display del veicolo comparirà l’icona dell’app Android Auto, e l’ecosistema sarà immediatamente utilizzabile.

Come effettuare una chiamata con Android Auto

Per effettuare una chiamata con Android Auto si può procedere sfruttando i comandi vocali o quelli presenti sul volante. In ogni caso, non sarà necessario staccare le mani dal volante, e gli occhi dalla strada, rendendo questa app un valido alleato di tutti coloro i quali desiderano guidare il proprio veicolo con ancora maggiore consapevolezza.

Ciò premesso, per attivare la funzione vocale sarà sufficiente andare sull’icona del microfono che è presente nella Home del sistema, con il pulsante sul volante della macchina e dando il comando vocale Ok Google.

Una volta che la funzione di “ascolto” di Android Auto è attiva, bisognerà impartire un comando come, ad esempio, Chiama (nome contatto) o, se il contatto non è memorizzato in rubrica, Chiama (numero di telefono).

Nel caso in cui il contatto registrato sul cellulare abbia come riferimento più numeri di telefono, sarà Google a domandarci quale vogliamo chiamare.

Come inviare e ricevere messaggi su Android Auto

Tra le altre principali funzionalità di Android Auto c’è anche la possibilità di inviare e ricevere SMS. Anche in questo caso sarà sufficiente pronunciare la formula Ok Google per far capire a Android Auto che vogliamo dialogare con l’assistente e, poi, dire Invia un messaggio a (nome o numero).

A quel punto bisognerà seguire le indicazioni del sistema, e il messaggio sarà inviato alla persona desiderata. Ricordiamo che oltre agli SMS Android Auto è compatibile anche con le principali app di messaggistica istantanea come WhatsApp, Skype, Messenger, Telegram.

Ascoltare i messaggi ricevuti sarà ancora più semplice, considerato che potremo farlo impartendo l’ordine di lettura a Google o agendo direttamente sul display.