Home » Guide » Come scegliere una tenda da tetto

Come scegliere una tenda da tetto

La scelta della giusta tenda da tetto può consentire di trasformare la propria auto in un camper (o quasi) e incrementare le opportunità di vivere un breve viaggio fuori porta. Ma come scegliere quella migliore?

Vantaggi e svantaggi della tenda da tetto

Prima di addentrarci nel comprendere come utilizzare una tenda da tetto, soffermiamoci sui pro e sui contro di questa scelta.

Per quanto concerne i vantaggi, diciamo subito che il prezzo è uno dei plus da non sottovalutare: chi possiede già un qualsiasi tipo di auto può infatti sfruttarla per un bel viaggio senza dover ricorrere ad altri strumenti che non siano, appunto, una tenda da tetto. Si tratta di una soluzione economica rispetto a camper e van, considerato che i prezzi medi per una tenda da tetto variano intorno ai 2-5.000 euro per modello. Insomma, rispetto alle alternative sopra rappresentate, c’è una bella differenza.

Il secondo beneficio principale è la velocità di viaggio. Viaggiare con un’auto è sicuramente più pratico rispetto all’uso di un camper e di un van e questo può favorire notevolmente la versatilità nella programmazione dei propri spostamenti. Ancora, non possiamo non sottolineare come i risparmi si facciano sentire anche sul costo del carburante, visto e considerato che il viaggio in auto (pur con un guscio montato) genererà meno oneri rispetto all’uso di un camper.

I benefit non sono però finiti qui. Pensa alla possibilità di aggirare i limiti di altezza o alla posizione sopraelevata di cui si potrà godere montando una tenda per auto.

Naturalmente, questo non significa la tenda da tetto sia sempre la soluzione migliore. Questa soluzione offre infatti meno comfort (climatici e non solo) rispetto a un camper o a un van e, ovviamente, pecca del bagno, che non è presente in questa struttura.

Quali tende da tetto comprare?

Ora che abbiamo riepilogato brevemente quali sono i pro e i contro delle tende da tetto per auto, facciamo un piccolo passo in avanti e cerchiamo di capire quali tipologie esistano:

  • Tende per auto con guscio. La prima tipologia è quella con guscio, che dispone di un fondo e di un tetto di vetroresina o materiale similare, rigido, con le pareti di tela. Le tende di questo tipo si aprono verso l’alto senza occupare altro ingombro oltre la misura del guscio;
  • Tende per auto senza guscio. Di contro, le tende senza guscio hanno un solo materiale rigido di fondo, mentre tutto il resto è costituito da teli e pali. L’accesso è consentito da una scaletta generalmente integrata sul pianale di fondo e che si apre man mano che si apre la tenda.

Chiarite le differenze tra i due modelli, l’acquisto dell’uno o dell’altro dipenderà principalmente dal tipo di mezzo che si possiede e dal tipo di viaggio che si intende fare.

Se infatti si viaggia o piace  viaggiare sempre su strada, allora la tenda a guscio potrebbe essere la soluzione ideale, considerato che consente di fermarsi in aree non destinate al campeggio perché la tenda non sborda dalla sagoma dell’’auto e non occupa suolo pubblico. Di contro, chi ama viaggiare fuori strada e ha un mezzo adatto, potrebbe preferire una tenda non a guscio.