Home » Guide » Come usare Samsung Wallet con le chiavi delle auto

Come usare Samsung Wallet con le chiavi delle auto

Le auto di nuova o recente generazione – e non solamente le top di gamma – sono sempre più spesso dotate di chiavi digitali che permettono agli utilizzatori di poter gestire le principali funzioni del veicolo attraverso lo smartphone.

Tra i servizi più diffusi e apprezzati in questo ambito c’è sicuramente Samsung Wallet, un’applicazione portafoglio che permette di archiviare digitalmente documenti d’identità, carte di credito, carte fedeltà e – tra gli altri – anche le chiavi digitali dell’auto, rendendo così lo smartphone uno strumento in grado di aprire, chiudere, avviare un veicolo senza chiavi fisiche.

Ma come funziona esattamente Samsung Wallet? Che cosa è bene sapere prima di fruirne con sicurezza?

Cos’è Samsung Wallet e quando lo puoi usare

Come abbiamo già anticipato, Samsung Wallet è un’applicazione portafoglio presente negli smartphone Samsung e che consente di effettuare alcune operazioni molto comode: con Samsung Wallet puoi ad esempio pagare con le carte di credito, archiviare una copia dei documenti di identità e tanto altro ancora. Il tutto, ovviamente, in un ambiente sicuro e protetto dai sistemi di autenticazione con impronta digitale e password, e da altre soluzioni di sicurezza.

Compatibile con la maggior parte degli smartphone Samsung, a patto che siano aggiornati con almeno il sistema operativo Android 9 e con il supporto a Samsung Pay, Samsung Wallet è utilizzabile anche per memorizzare le chiavi digitali delle auto.

Tuttavia, è bene ricordare che non tutti i cellulari che hanno i requisiti di cui sopra possono essere integrati con Samsung Wallet per le chiavi dell’auto. Affinché si possa utilizzare efficacemente l’app in questa direzione bisogna infatti rispettare criteri un po’ più stringenti: serve infatti un sistema operativo che sia almeno Android 12 e un telefono di fascia più alta, come il Samsung Galaxy Note 20, Galaxy S21, Galaxy S22, Galaxy S23, Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4. Per quanto invece riguarda le auto compatibili, attualmente sono supportate solo le BMW prodotte da luglio 2020 in poi.

Come funzionano le chiavi digitali di Samsung Wallet

Per usare le chiavi digitali di Samsung Wallet è innanzitutto necessario registrare la chiave della propria auto nell’app del produttore del veicolo inserendo i propri dati e seguendo le istruzioni che sono riportate dallo stesso.

Quindi, occorrerà accedere all’auto con la chiave fisica e ottenere le altre indicazioni dal computer di bordo, selezionare l’opzione relativa e attendere l’apertura automatica di Samsung Wallet per completare la registrazione della chiave digitale.

Una volta fatto ciò, sarà possibile usare Samsung Wallet per aprire o chiedere le portiere dell’auto e per avviare il motore. Sarà infatti sufficiente avvicinare la parte posteriore dello smartphone alla maniglia della portiera del veicolo per aprirla o chiuderla. Per accendere il motore basterà invece poggiare il telefono nella base di ricarica wireless apposita.

Come condividere la chiave digitale dell’auto o eliminarla

Se poi lo si desidera, è anche possibile condividere la chiave digitale dell’auto in caso di bisogno. Basterà accedere al Samsung Wallet, selezionare la chiave e toccare su “Condividi chiave”, autenticarsi con la password e selezionare “Invia chiave”.

Fatto ciò, per concludere l’operazione bisognerà selezionare il destinatario da Samsung Wallet o seguire le indicazioni per inviarla con un’app di messaggistica che si aprirà automaticamente, mentre chi ha ricevuto la chiave dovrà seguire le indicazioni inserendo il codice di autenticazione ricevuto dal proprietario del veicolo.

Naturalmente, la condivisione della chiave si può interrompere in qualsiasi momento. Il proprietario del veicolo dovrà accedere alla schermata “Dettagli chiave” di Samsung Wallet, selezionare il destinatario e toccare “Annulla chiave”, confermando poi l’operazione.