Home » Guide » Come verificare la copertura assicurativa di un’auto estera?

Come verificare la copertura assicurativa di un’auto estera?

Per verificare la copertura assicurativa di un’auto italiana è sufficiente effettuare un controllo della targa online. L’operazione è semplice ed efficace, quasi sempre in grado di fornire risultati attendibili ma, come si comprende, limitata ai soli veicoli immatricolati e assicurati in Italia.

In caso di auto estera, invece, la situazione è un po’ più complicata. Cosa fare?

Come accertare l’assicurazione di un’auto per sinistro accaduto all’estero

Cominciamo con il condividere che se il sinistro è accaduto all’estero le informazioni sulla copertura assicurativa dell’auto coinvolta nell’incidente si possono ottenere rivolgendosi al Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) mediante il portale consap.it.

Ricordiamo infatti che la Concessionaria svolge il ruolo di Organismo di Indennizzo Italiano, una figura giuridica che è stata costituita proprio allo scopo di garantire il risarcimento del danno ai residenti in Italia che subiscano un sinistro stradale in un Paese UE o dello Spazio Economico Europeo (in sintesi, i 26 Stati UE oltre a Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Come accertare l’assicurazione di un’auto per sinistro accaduto in Italia

Fin qui, il caso in cui il sinistro sia avvenuto al di fuori dei confini nazionali. Ma cosa fare in caso di sinistro accaduti in Italia con un veicolo con targa estera?

In questo caso, al di là del fatto che il veicolo estero sia assicurato o meno, bisogna rivolgersi all’UCI – Ufficio Centrale Italiano, inviando una specifica richiesta. Il sito internet dell’istituto è ucimi.it.

A quel punto, nel caso in cui risultasse impossibile individuare chiaramente la compagnia di assicurazione del veicolo estero, l’UCI procederà a effettuare degli accertamenti nel Paese di presunta immatricolazione del veicolo al fine di individuarla o verificare comunque la possibilità di effettuare un proprio intervento.

In sintesi, l’UCI prenderà contatti con il bureau nazionale del Paese di immatricolazione del veicolo estero il quale, per convenzione, ha l’obbligo di rispondere entro 6 settimane dalla richiesta avanzata dall’Ufficio.

Controllare l’assicurazione delle auto straniere online

Fin qui, le procedure ufficiali e istituzionalizzate per verificare l’assicurazione delle auto straniere con cui si è rimasti coinvolti in un incidente e avviare le procedure per il risarcimento dei danni.

Se poi lo si desidera, ci sono alcuni metodi per verificare l’assicurazione delle auto straniere online, sebbene più macchinosi e, premettiamo, quasi sempre privi di una valenza ufficiale.

Così come esistono per le auto italiane, infatti, i Paesi stranieri hanno quasi sempre delle app e dei portali che permettono di effettuare una simile verificare della regolarità dell’assicurazione per le auto immatricolate all’interno dei loro confini.

Pertanto, chiunque fosse interessato a verificare la presenza di una copertura assicurativa di un’auto straniera può indagare sul motore di ricerca alla presenza di un sito o di un’app dedicato a tale scopo.