Home » Guide » Cosa fare in caso di perdita delle targhe del veicolo

Cosa fare in caso di perdita delle targhe del veicolo

Nel caso di perdita della targa del veicolo l’intestatario della carta di circolazione o del Documento unico di circolazione e di Proprietà del veicolo è tenuto a farne tempestiva denuncia agli organi di Polizia.

Di fatti, trascorsi 15 giorni dalla denuncia, senza che le targhe siano state ritrovate, è possibile domandare la reimmatricolazione agli Uffici della Motorizzazione civile e la reiscrizione al PRA del veicolo per il rilascio delle nuove targhe e del nuovo D.U.

Si tenga conto che chi non provvede a denunciare lo smarrimento, il furto o la distruzione delle targhe entro i limiti previsti dalle legge (48 ore), può incorrere in una sanzione variabile tra 84 e 335 euro.

Inoltre, rammentiamo come fare subito la denuncia di smarrimento o furto della targa sia molto importante perché il numero di targa potrebbe essere utilizzato per scopi illeciti.

Perdita targhe e reimmatricolazione

La richiesta può essere presentata sia dall’intestatario che da una persona incaricata dallo stesso a uno Sportello Telematico dell’Automobilista.

La documentazione che deve essere presentata è la seguente:

  • Istanza unificata
  • Certificato di proprietà cartaceo o Foglio complementare in caso di veicoli per cui non è stato rilasciato un Certificato di proprietà digitale o un Documento unico di circolazione e di Proprietà del veicolo
  • Documento unico di circolazione e di Proprietà del veicolo o carta di circolazione
  • Denuncia di smarrimento, furto o perdita della targa
  • Fotocopia del documento di identità dell’intestatario
  • Codice fiscale dell’intestatario.

Quanto costa la procedura

La procedura ha costi fissi pari a:

  • Emolumenti ACI – 27 euro
  • Imposta di bollo – 32 euro per IU e 32 euro per DU
  • Diritti DT – 10,20 euro
  • Costo targa, stabilito dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri, pari a circa 40-45 euro

A tali oneri si devono altresì aggiungere i costi di esazione per versamenti delle somme di competenza motorizzazione e – se ci si rivolge allo STA o a uno studio di consulenza automobilistica (agenzie pratiche auto) – i costi previsti per il servizio di intermediazione.

I tempi di attesa per avere le nuove targhe

Una volta superato il processo di cui sopra, bisognerà attendere almeno 15giorni prima di poter procedere con il rilascio delle nuove targhe.

È possibile guidare l’auto dopo la denuncia di perdita della targa

Per circolare con targa smarrita o rubata l’intestatario dovrà apporre un pannello a fondo bianco che riporti le stesse indicazioni presenti nella targa originaria.

Cosa fare se non si ha la carta di circolazione

Nel caso in cui oltre ad aver perso la targa si sia smarrita anche la carta di circolazione o il certificato di proprietà, l’iter da seguire è diverso perché bisognerà prima rivolgersi alla Motorizzazione civile e solo dopo allo STA dell’ACI per il rinnovo dell’iscrizione al PRA.

Dove ottenere maggiori informazioni

È possibile ottenere maggiori informazioni presso l’Ufficio della Motorizzazione civile e gli sportelli ACI.