Home » Guide » Incentivi 2022 veicoli poco inquinanti Marche

Incentivi 2022 veicoli poco inquinanti Marche

Anche nelle Marche sono previsti alcuni interessanti incentivi che stimoleranno i proprietari di auto a passare a veicoli poco inquinanti.

Nelle prossime righe riassumeremo tutti i principali incentivi 2022, con un particolare focus sulle province che hanno adottato specifiche iniziative di limitazione alla circolazione.

Bollo agevolato auto elettriche

Cominciamo dal bollo agevolato. Nelle Marche, infatti, è stata prevista l’esenzione dal bollo auto per 5 anni dalla prima immatricolazione per le auto elettriche. Successivamente a questo termine la tassa auto è comunque agevolata, nella misura di un quarto di quella prevista per i veicoli a benzina.

In aggiunta a ciò è prevista un’esenzione temporanea anche per i proprietari di nuovi autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica o gasolio-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o benzina-idrogeno immatricolati per la prima volta dal 2017 in poi: per il primo periodo fisso ed il quinquennio successivo sono esentati dal pagamento della tassa auto.

In attesa di saperne di più sui prossimi provvedimenti che potrebbero rendere più conveniente l’acquisto di un veicolo ecologico, ricordiamo di seguito che sono previsti alcuni limiti alla circolazione nelle province di Ancona e Pesaro.

Limiti alla circolazione Ancona

Non possono circolare autovetture diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 senza FAP. Il divieto è valido tutti i giorni dalle ore 0 alle ore 24.00, ed è previsto in modo permanente.

Sono esclusi dal divieto i veicoli ibridi ed elettrici, i veicoli a idrogeno, gli automezzi per il trasporto pubblico locale, i taxi e gli NCC.

Limiti alla circolazione Pesaro

Sono similari a quelli previsti ad Ancona i limiti alla circolazione in provincia di Pesaro. Anche in questo caso è infatti previsto un divieto di circolazione per veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 senza FAP. Il divieto è valido tutti i giorni dalle ore 0 alle ore 24.00, ed è previsto in modo permanente.

Sono sempre esclusi dal divieto i veicoli ibridi ed elettrici, i veicoli a idrogeno, gli automezzi per il trasporto pubblico locale, i taxi e gli NCC.