Home » Guide » Incentivi 2022 veicoli poco inquinanti regione Puglia

Incentivi 2022 veicoli poco inquinanti regione Puglia

Anche in Puglia, come nel resto d’Italia, non mancano gli incentivi per i veicoli poco inquinanti, eventualmente cumulabili con quelli previsti a carattere nazionale.

Anche se al momento in cui scriviamo i benefit per i veicoli elettrici e poco inquinanti sono relativi fondamentalmente al risparmio delle tasse auto, cerchiamo di soffermarci pur brevemente su tale contesto al fine di riepilogare quali siano i termini di convenienza nel passare a un nuovo veicolo green.

Aggiorneremo questa guida non appena saranno resi disponibili nuovi incentivi per la mobilità elettrica ed ecologica in Puglia.

Bollo auto veicoli elettrici Puglia

Cominciamo dal bollo per veicoli elettrici. La Regione Puglia ha previsto l’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione.

Al termine di questo periodo per gli autoveicoli elettrici si dovrà corrispondere una tassa pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.

Bollo auto veicoli ibridi Puglia

Per quanto invece concerne i veicoli nuovi appartenenti alle categorie M1 e N1 immatricolati dal 1 gennaio 2014 con alimentazione ibrida (benzina – elettrica, diesel – elettrica), decorso il periodo di esenzione temporanea per il primo periodo fisso e per le cinque annualità successive, i veicoli con alimentazione esclusiva a metano o a GPL, oppure ibrida benzina-elettrica e diesel-elettrica devono corrispondere la tassa automobilistica ridotta del 75%, mentre per quelli con alimentazione doppia la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.

Per quanto invece riguarda i veicoli alimentati a idrogeno immatricolati per la prima volta dal 1° gennaio 2018, tali veicoli possono godere dell’esenzione per il primo periodo fisso di cui al DM 462/1998 e le cinque annualità successive.

Bollo auto veicoli a GPL o gas metano a uso promiscuo Puglia

È prevista la riduzione a un quarto del tributo dovuto per le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione, esclusivamente con alimentazione del motore con GPL o metano conformi alle direttive 91/441 ovvero 91/542 CEE e autovetture e autoveicoli ad uso promiscuo azionati con motore elettrico per periodi successivi al quinquennio di esenzione previsto dal DPR 39/53.

Fatta eccezione per i veicoli di cui sopra, per gli autoveicoli con alimentazione esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, GPL e idrogeno, omologati fin dall’origine dal costruttore, o a seguito di installazione successiva, la tassazione sarà determinata in base alla potenza massima del motore espressa in KW per il valore annuo pari ad € 2,58 ed il valore annuo espresso in CV pari ad € 1,90 (a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione).

Bollo auto ultratrentennali Puglia

Le auto con più di 30 anni sono esentate dal pagamento della tassa automobilistica di proprietà. Se tuttavia sono posti in circolazione su strade e aree pubbliche, allora è dovuta una tassa di circolazione stabilita in misura forfettaria in 30 euro.

Bollo auto di interesse storico/collezionistico

I veicoli che hanno un interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni, se in possesso del relativo certificato di rilevanza storica, annotato sulla carta di circolazione, pagano il bollo con riduzione del 50%.